Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Sistemi gestionali e.r.p. per le piccole e medie imprese e le aree innovative

Il lavoro si propone l’obiettivo di analizzare come negli ultimi anni anche le piccole e medie imprese (PMI) abbiano dovuto rivedere e talvolta modificare radicalmente il sistema informativo, come conseguenza della continua evoluzione dei processi aziendali e della spinta innovativa di nuove soluzioni informatiche. L’analisi che verrà condotta vuole dare una visione specifica sul mondo dei gestionali informatici, in particolare come questi possano soddisfare le necessità delle PMI. L’introduzione di un sistema ERP (Enterprise Resource Planning) è una scelta che spesso comporta una trasformazione da struttura aziendale organizzata per funzioni a organizzazione basata sui processi e richiede importanti mutamenti di carattere organizzativo/culturale che non sempre sono compatibili con le esigenze delle PMI. Tuttavia dato che risultano sempre più evidenti i vantaggi non solo di tipo operativo, ma anche di tipo strategico e competitivo, a cui i sistemi ERP possono portare, è necessario che l’adozione di tali sistemi sia adattabile anche al contesto specifico delle piccole e medie imprese. Lo studio, dopo aver descritto quali sono gli attori di mercato e quali sono le utilme novità tecnoligiche, prenderà in considerazione le ragioni per cui una PMI decide di investire in un ERP, dato che, fino a pochi anni fa queste reputavano la propria realtà aziendale non sufficientemente complessa da richiederne l’utilizzo. Proporre dunque alle PMI l’opportunità di adottare un sistema ERP, significa per i produttori di software immettere sul mercato, pacchetti in grado di essere implementati con tempi e costi ridotti, ri-spetto ai tradizionali progetti di media e lunga durata, tipici delle grandi imprese, garantendo comunque l’efficacia di un gestionale che possa coprire la totalità dei processi aziendali. Scopo dell’analisi è mettere in evidenza se tali prodotti realmente soddisfino le richieste delle PMI. A tal proposito verranno pertanto presentati dei casi aziendali.

Mostra/Nascondi contenuto.
5 2 - PREMESSA I produttori e i distributori di sistemi ERP, dopo aver pressoché saturato la domanda delle a- ziende di grandi dimensioni, sono sempre più impegnati a differenziare la loro offerta per ri- spondere alle esigenze delle piccole e medie imprese (PMI). Amigoni 1998 Il lavoro si propone l’obiettivo di analizzare come negli ultimi anni anche le piccole e medie imprese (PMI) abbiano dovuto rivedere e talvolta modificare radicalmente il si- stema informativo, come conseguenza della continua evoluzione dei processi aziendali e della spinta innovativa di nuove soluzioni informatiche. L’analisi che verrà condotta vuole dare una visione specifica sul mondo dei gestionali informatici, in particolare come questi possano soddisfare le necessità delle PMI. L’introduzione di un sistema ERP (Enterprise Resource Planning) è una scelta che spesso comporta una trasforma- zione da struttura aziendale organizzata per funzioni a organizzazione basata sui pro- cessi e richiede importanti mutamenti di carattere organizzativo/culturale che non sempre sono compatibili con le esigenze delle PMI. Tuttavia dato che risultano sempre più evidenti i vantaggi non solo di tipo operativo, ma anche di tipo strategico e compe- titivo, a cui i sistemi ERP possono portare, è necessario che l’adozione di tali sistemi sia adattabile anche al contesto specifico delle piccole e medie imprese. Lo studio, dopo aver descritto quali sono gli attori di mercato e quali sono le ultime novità tecnologi- che, prenderà in considerazione le ragioni per cui una PMI decide di investire in un ERP, dato che, fino a pochi anni fa queste reputavano la propria realtà aziendale non sufficientemente complessa da richiederne l’utilizzo. Proporre dunque alle PMI l’opportunità di adottare un sistema ERP, significa per i produttori di software immet- tere sul mercato, pacchetti in grado di essere implementati con tempi e costi ridotti, ri- spetto ai tradizionali progetti di media e lunga durata, tipici delle grandi imprese, ga- rantendo comunque l’efficacia di un gestionale che possa coprire la totalità dei proces- si aziendali. Scopo dell’analisi è mettere in evidenza se tali prodotti realmente soddi- sfano le richieste delle PMI: A tal proposito verranno pertanto presentati dei casi a- ziendali.

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Gnhymah Monique Yebout Contatta »

Composta da 200 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 10445 click dal 18/04/2005.

 

Consultata integralmente 24 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.