Skip to content

Natura sociale della Memoria

Attraverso la mia ricerca (osservazioni – interviste) ho cercato di capire come gli studenti vivono l’esperienza universitaria e soprattutto quali siano state le motivazioni che li abbiano spinto verso una tale scelta.
Nel corso della vita, d'altronde, lo studente acquisisce una determinata visione della realtà. Tale visione sarà il frutto solo delle loro riflessioni o sarà influenzata anche dall’influenza che avranno su di loro visioni di altri? La stessa memoria, da noi generalmente vista come conoscenza “interiore” e strettamente personale del passato, quanto sarà influenzata dalla cosiddetta memoria collettiva?
Certo, insieme ai modelli di condotta appropriati alle diverse circostanze, s’impareranno anche i motivi appropriati, motivi che utilizzeremo nei confronti degli altri e di noi stessi per criticare o giustificare la nostra e l’altrui condotta.
Quanto li allineeremo alle aspettative standardizzate?
Conseguentemente, nel momento in cui si assuma un nuovo ruolo, quale, nello specifico, quello di studente universitario, quanto ci si potrà trovare nella necessità di modificare vecchi motivi apprendendone di nuovi?
Quanto le nuove acquisizioni potranno, esse stesse, essere indispensabili per la corretta interpretazione del nuovo ruolo?
Ho osservato come la facoltà di psicologia, non solo seleziona ed espelle (prove di ingresso), ma forma (lezioni, esami) gli studenti che iniziano il percorso universitario.
Quanto l’Istituzione, in questo caso universitaria, imprimerà una sua specifica impronta all’individuo?
Quanto, in nome di tale impronta, verrà modificata sia la condotta esterna che la vita interiore dello studente?
D'altronde, solo attraverso l’acquisizione di determinate motivazioni si può correttamente interpretare un ruolo ed essere garantiti nella sua attuazione!
Quanto tutti i ricordi che nascono all’interno del contesto universitario si appoggiano l’uno sull’altro e non solo su ricordi esterni?
In altre parole, la memoria autobiografica è strettamente individuale o è anche il frutto di una memoria collettiva?
Tale memoria collettiva quanto è influenzata e “figlia” delle rappresentazioni sociali di un determinato ambiente?
Queste domande sono state per me le radici su cui si è costruita la mia tesi ed a queste domande ho cercato le risposte attraverso l’analisi delle interviste condotte con gli studenti di Psicologia.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 Introduzione Attraverso la mia ricerca (osservazioni – interviste) ho cercato di capire come gli studenti vivono l’esperienza universitaria e soprattutto quali siano state le motivazioni che li abbiano spinto verso una tale scelta. Nel corso della vita, d'altronde, lo studente acquisisce una determinata visione della realtà. Tale visione sarà il frutto solo delle loro riflessioni o sarà influenzata anche dall’influenza che avranno su di loro visioni di altri? La stessa memoria, da noi generalmente vista come conoscenza “interiore” e strettamente personale del passato, quanto sarà influenzata dalla cosiddetta memoria collettiva? Certo, insieme ai modelli di condotta appropriati alle diverse circostanze, s’impareranno anche i motivi appropriati, motivi che utilizzeremo nei confronti degli altri e di noi stessi per criticare o giustificare la nostra e l’altrui condotta. Quanto li allineeremo alle aspettative standardizzate? Conseguentemente, nel momento in cui si assuma un nuovo ruolo, quale, nello specifico, quello di studente universitario, quanto ci si potrà trovare nella necessità di modificare vecchi motivi apprendendone di nuovi? Quanto le nuove acquisizioni potranno, esse stesse, essere indispensabili per la corretta interpretazione del nuovo ruolo?

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Renia Miglionico
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia del lavoro e delle organizzazioni
  Relatore: Alessandra Fasulo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 107

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

esperienza universitaria
immagine di sè
memoria
metodo etnografico
rappresentazione sociale
scelta facoltà università
scelta università
studenti
università

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi