Skip to content

Strategie interpretative per la costruzione sociale della telerealtà

Informazioni tesi

  Autore: Marilisa Dibitonto
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Bari
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Psicologia
  Relatore: Giuseppe Mininni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 169

Il mio lavoro, essendo di tipo sperimentale, analizza la relazione intercorrente tra grado di istruzione e influenzamento, nella costruzione sociale della realtà, da parte dei media. La mia ipotesi è che le persone più istruite si svincolano più facilmente dalla costruzione che la televisione ci dà del mondo, poichè sono esposte ad agenzie di socializzazione più svariate rispetto a persone meno istruite. Il mio lavoro è consistito nel mostrare un video riguardante il crollo delle Torri Gemelle ed il conseguente festeggiamento dei Palestinesi mostrato dalla CNN. Tale video rappresenta una manipolazione dell' opinione pubblica in quanto quella che era stata fatta passare come una reazione alla tragedia americana, in realtà era un filmato di repertorio. Intorno a tale filmato ho condotto tre focus group, ho attuato l' analisi del discorso ed è emerso che ipotesi di base era parzialmente vera. Leggendo la tesi si noteranno gli interessanti risvolti di tale ricerca .Nella parte teorica, essendo la Tv il medium preso in considerazione, vengono riprese varie teorie sulla costruzione sociale attuata da tale mezzo di comunicazione che si sono succedute nella communication research e che accentrano l' attenzione sul suo ruolo di agente di socializzazione e sul fondamentale apporto delle immagini alla percezione della realtà.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 INTRODUZIONE L’ interesse della psicologia per la comunicazione di massa è da riscontrarsi soprattutto nella funzione che i mass media hanno acquisito nella nostra società. Essi hanno sostituito le vecchie agenzie di socializzazione nel dare vita ai valori culturali tramite i quali costruire il mondo. L’ identità dell’ uomo ne è quindi fortemente implicata. Laddove si fuoriesca dalla visione della psicologia come sapere incentrato sull’ assetto individualistico dell’ uomo, diventa più semplice capire quale contributo la psicologia possa offrire allo studio dei media. In primo luogo essa aiuta a comprendere l’ intenzionalità insita nelle comunicazioni di massa e quindi la volontà di condivisione di significati, di verifica degli scopi comuni, del bilanciamento tra tendenze alla cooperazione e alla competizione insito nelle interazioni comunicative. In secondo luogo, se impostata in modo critico, la psicologia dei media rileva come le dinamiche di creazione di senso operate dai media possano essere funzionali al dominio sociale.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

11 settembre
analisi del discorso
costruzione sociale
costruzionismo
focus group
guerra psicologica
influenzamento
istruzione
manipolazione
televisione

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi