Skip to content

Costruzione dei palinsesti e marketing televisivo

Informazioni tesi

  Autore: Chiara El Rikabi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
  Facoltà: Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo
  Corso: Relazioni Pubbliche
  Relatore: Luca Pellegrini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 378

Questa tesi di laurea si propone come obiettivo l’analisi delle problematiche palinsestuali e delle strategie del marketing televisivo, analizzando nello specifico la realtà di Mediaset.
Oltre alla tematica inerente all’aspetto palinsestuale, ho voluto approfondire lo studio delle tecniche di marketing, le quali presentano ovviamente delle peculiarità rispetto al marketing e alle tattiche messe in opera da una normale azienda.
Dopo aver analizzato il prodotto televisivo (costituito dal palinsesto) e quindi la domanda di tale prodotto, mi sono occupata della produzione dei programmi fiction e non-fiction, in quanto essi costituiscono le materie prime su cui si innesta il processo di composizione del palinsesto. In seguito all’esame del mercato dei diritti televisivi e di quello dei format, mi sono concentrata sullo studio della concorrenza televisiva, terminando l’analisi della gestione delle aziende televisive con una breve indagine della realtà economica del Gruppo Mediaset.
L’analisi effettuata nel cuore della tesi, costituito dallo studio dei palinsesti e del marketing televisivo, ha permesso di mettere in evidenza alcuni punti interessanti, tutti basati sull’essenziale osservazione che il mercato della televisione e quello della pubblicità sono legati a doppio filo, grazie allo strumento fondamentale dell’offerta televisiva, cioè il palinsesto, il quale rappresenta l’anello di congiunzione fra il sistema televisivo e quello pubblicitario.
Nel mercato televisivo, i programmi costituiscono i fattori di produzione, il palinsesto rappresenta il prodotto e gli spettatori corrispondono ai consumatori.
Entrando nella concretezza del marketing televisivo, grazie all’analisi dell’organizzazione e degli incarichi di tale Ufficio in Mediaset, è risultato come la Direzione Marketing Palinsesto, l’Area Prodotto e l’Area Palinsesto e Coordinamento, pur avendo funzioni specifiche, siano perfettamente coordinate.
Attraverso le ricerche commissionate dalla Struttura Marketing di Mediaset si è indagato in merito alle preferenze dei telespettatori, al consumo televisivo in generale, alle tendenze del mercato televisivo e soprattutto all’immagine che il pubblico ha dei programmi, dei personaggi e delle reti.
Nella trattazione dell’argomento ho ritenuto dunque importante considerare i vari aspetti in relazione ai quali è possibile indagare i meccanismi televisivi, integrando lo studio della stesura dei palinsesti, con quello delle tecniche e degli strumenti di marketing, senza dimenticare la preziosa funzione svolta dagli indici di ascolto, che stanno alla base di tutte analisi inerenti ai programmi, ai personaggi e al profilo del pubblico.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE Questa tesi di laurea si propone come obiettivo l’analisi delle problematiche palinsestuali e delle strategie del marketing televisivo, analizzando nello specifico la realtà di Mediaset, la quale mi ha fornito un prezioso supporto per l’elaborazione del lavoro. A ciò si aggiunge una forte motivazione e passione che mi ha portato ad approfondire le mie conoscenze sul funzionamento, sulle potenzialità e sulle tecniche che governano il complesso ed articolato fenomeno televisivo. La mia intenzione è stata quella di proporre una descrizione concreta dell’aspetto meno conosciuto e trattato di tutta la realtà televisiva: la costruzione del palinsesto, la sua logica, la sua forma ed il suo contenuto, insieme all’analisi delle tecniche e delle strategie messe in atto al fine della sua stesura, soffermandomi in particolar modo sulla scrittura dei palinsesti in Mediaset. Oltre alla tematica inerente all’aspetto palinsestuale, ho voluto approfondire lo studio delle tecniche di marketing, le quali presentano ovviamente delle peculiarità rispetto al marketing e alle tattiche messe in opera da una normale azienda. La struttura che organizza il presente studio è articolata su cinque capitoli. Nel primo capitolo ho ritenuto importante dare una visione d’insieme della realtà televisiva, accennando ai vari aspetti rispetto ai quali è possibile analizzare il fenomeno Tv. Ho prima di tutto delineato brevemente, da un punto di vista sociologico, i modelli e le influenze che ogni giorno la televisione propone, i quali inducono lo spettatore a lasciare per qualche istante il mondo vero per quello dell’immaginario: gli addetti al marketing e alla pubblicità aiutano queste illusioni, studiando e poi incoraggiando sogni 1

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

auditel
economia della comunicazione
format
marketing
mercato pubblicitario
palinsesti
programmazione televisiva
pubblicità
televisione

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi