Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Costruzione dei palinsesti e marketing televisivo

Questa tesi di laurea si propone come obiettivo l’analisi delle problematiche palinsestuali e delle strategie del marketing televisivo, analizzando nello specifico la realtà di Mediaset.
Oltre alla tematica inerente all’aspetto palinsestuale, ho voluto approfondire lo studio delle tecniche di marketing, le quali presentano ovviamente delle peculiarità rispetto al marketing e alle tattiche messe in opera da una normale azienda.
Dopo aver analizzato il prodotto televisivo (costituito dal palinsesto) e quindi la domanda di tale prodotto, mi sono occupata della produzione dei programmi fiction e non-fiction, in quanto essi costituiscono le materie prime su cui si innesta il processo di composizione del palinsesto. In seguito all’esame del mercato dei diritti televisivi e di quello dei format, mi sono concentrata sullo studio della concorrenza televisiva, terminando l’analisi della gestione delle aziende televisive con una breve indagine della realtà economica del Gruppo Mediaset.
L’analisi effettuata nel cuore della tesi, costituito dallo studio dei palinsesti e del marketing televisivo, ha permesso di mettere in evidenza alcuni punti interessanti, tutti basati sull’essenziale osservazione che il mercato della televisione e quello della pubblicità sono legati a doppio filo, grazie allo strumento fondamentale dell’offerta televisiva, cioè il palinsesto, il quale rappresenta l’anello di congiunzione fra il sistema televisivo e quello pubblicitario.
Nel mercato televisivo, i programmi costituiscono i fattori di produzione, il palinsesto rappresenta il prodotto e gli spettatori corrispondono ai consumatori.
Entrando nella concretezza del marketing televisivo, grazie all’analisi dell’organizzazione e degli incarichi di tale Ufficio in Mediaset, è risultato come la Direzione Marketing Palinsesto, l’Area Prodotto e l’Area Palinsesto e Coordinamento, pur avendo funzioni specifiche, siano perfettamente coordinate.
Attraverso le ricerche commissionate dalla Struttura Marketing di Mediaset si è indagato in merito alle preferenze dei telespettatori, al consumo televisivo in generale, alle tendenze del mercato televisivo e soprattutto all’immagine che il pubblico ha dei programmi, dei personaggi e delle reti.
Nella trattazione dell’argomento ho ritenuto dunque importante considerare i vari aspetti in relazione ai quali è possibile indagare i meccanismi televisivi, integrando lo studio della stesura dei palinsesti, con quello delle tecniche e degli strumenti di marketing, senza dimenticare la preziosa funzione svolta dagli indici di ascolto, che stanno alla base di tutte analisi inerenti ai programmi, ai personaggi e al profilo del pubblico.

Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE Questa tesi di laurea si propone come obiettivo l’analisi delle problematiche palinsestuali e delle strategie del marketing televisivo, analizzando nello specifico la realtà di Mediaset, la quale mi ha fornito un prezioso supporto per l’elaborazione del lavoro. A ciò si aggiunge una forte motivazione e passione che mi ha portato ad approfondire le mie conoscenze sul funzionamento, sulle potenzialità e sulle tecniche che governano il complesso ed articolato fenomeno televisivo. La mia intenzione è stata quella di proporre una descrizione concreta dell’aspetto meno conosciuto e trattato di tutta la realtà televisiva: la costruzione del palinsesto, la sua logica, la sua forma ed il suo contenuto, insieme all’analisi delle tecniche e delle strategie messe in atto al fine della sua stesura, soffermandomi in particolar modo sulla scrittura dei palinsesti in Mediaset. Oltre alla tematica inerente all’aspetto palinsestuale, ho voluto approfondire lo studio delle tecniche di marketing, le quali presentano ovviamente delle peculiarità rispetto al marketing e alle tattiche messe in opera da una normale azienda. La struttura che organizza il presente studio è articolata su cinque capitoli. Nel primo capitolo ho ritenuto importante dare una visione d’insieme della realtà televisiva, accennando ai vari aspetti rispetto ai quali è possibile analizzare il fenomeno Tv. Ho prima di tutto delineato brevemente, da un punto di vista sociologico, i modelli e le influenze che ogni giorno la televisione propone, i quali inducono lo spettatore a lasciare per qualche istante il mondo vero per quello dell’immaginario: gli addetti al marketing e alla pubblicità aiutano queste illusioni, studiando e poi incoraggiando sogni 1

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo

Autore: Chiara El Rikabi Contatta »

Composta da 378 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 13625 click dal 17/05/2005.

 

Consultata integralmente 47 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.