Skip to content

Tratti dell'identità femminile nella rivista Cosmopolitan

Informazioni tesi

  Autore: Chiara Menescardi
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2003-04
  Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
  Facoltà: Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo
  Corso: Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo
  Relatore: Giovanni Siri
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 272

La tesi vuole verificare se l'identità proposta dalla rivista Cosmopolitan propone un'identità femminile che coincide con quella delle proprie lettrici.
Lo strumento usato per portare a termine la ricerca è l'analisi del contenuto applicata attraverso il programma T-Lab a una serie di interviste a studentesse dell'università Iulm e a un anno di articoli di Cosmopolitan.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Tratti dell’identità femminile in Cosmopolitan Introduzione 3 Introduzione “Chi sono io?” Domanda semplice che chiunque, prima o poi, si pone nella vita. Domanda semplice, certo, ma di non altrettanto semplice risposta. Non è mai stato facile capire le proprie idee, le proprie pulsioni, i propri desideri che spesso vanno al di là del razionale e del conscio. Comprendere sé per poi cercare di rapportarsi in modo coerente ed efficace con quanto c’è intorno, la cultura, la società, il proprio gruppo… Con il procedere della storia le cose non si sono certo semplificate. La società è diventata sempre più complessa e ogni individuo oggi si trova a doversi confrontare con nuove realtà, nuove esigenze, nuovi doveri e nuove sollecitazioni. L’uomo resta fondamentalmente un “animale culturale”, che crea e assorbe spunti dall’ambiente che lo circonda. Negli ultimi secoli le società occidentali sono state attraversate da un cambiamento epocale: la nascita dei mass-media, che ha radicalmente sovvertito il mondo in cui ci muoviamo. La diffusione capillare della stampa, la nascita della radio, del cinema, della televisione e infine di internet: sono questi, molto sinteticamente, i passaggi che hanno portato alla situazione attuale e all’alluvione comunicazionale che ci investe costantemente. Viviamo oggi in un mondo in cui la comunicazione e i media in particolare esercitano un ruolo fondamentale e innegabile. Basta pensare a una giornata qualsiasi per accorgersi che la maggior parte dei contenuti con cui interagiamo è di origine mediale… Ma che impatto ha questa esposizione mediale sulla nostra identità? Al di là delle prime teorie apocalittiche marxiste che vedevano nei mezzi di comunicazione forze capaci di dominare e imporre le proprie volontà ai lettori, come risulta influenzato, proprio dai media, il nostro modo di pensare, e di guardare a noi stessi?

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

analisi del contenuto
cosmopolitan
identità
interviste
magazine
media
psicologia narrativa

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi