Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

EC=ME² "L'educazione civica e la sfida della comunicazione"

EC=ME²
Il metodo dell’EC
Parlando di educazione civica (EC) si può intendere una materia scolastica, un programma didattico o una disciplina.
Alla luce del passaggio alla educazione alla convivenza civile e dei cambiamenti nei contenuti apportati dalla riforma Moratti, in questa tesi, l’EC non è studiata tanto dal punto di vista degli argomenti del curriculum (il catechismo della Repubblica), quanto da quello del metodo: un metodo democratico di ragionamento che fornisca gli strumenti per una libera riflessione individuale.
La comunicazione di pubblica utilità e la ME
Tuttavia, nella maggior parte delle società democratiche, dove l’agenzia delle comunicazioni di massa influisce molto sui filtri che le persone utilizzano per comprendere la realtà, l’EC non può essere insegnata da sola. Al suo fianco deve essere sviluppato un curriculum di educazione ai media, che preveda lo sviluppo di capacità critiche verso gli argomenti in essi trattati, e nei confronti delle visioni del mondo che essi rappresentano (ME).
Le storie che raccontiamo
The telling of all the stories is the key to the making of all the laws.
Le storie che raccontiamo sono la chiave per la costruzione di ogni legge. (Andrew Fletcher, patriota scozzese)
L’educazione critica ai media, insegnata da anni in gran parte dei Paesi europei, è la parte apocalittica di questo discorso, e rappresenta il primo fattore (ME) del prodotto ME².
Ad ogni modo, però, proprio per questa potenza simbolica che i media sprigionano e per la familiarità che gli studenti manifestano nei loro confronti, non si può credere di poter continuare ad insegnare l’EC con quei vecchi testi che spesso erano accantonati prima ancora di essere acquistati.
Tv buona maestra. Non è mai troppo tardi.
Questa visione positiva, che si sprigiona dagli stessi limiti delle comunicazioni di massa, è il secondo fattore del prodotto ME².
Nell’importanza didattica dei media per l’insegnamento dell’EC e dalle opportunità che essi offrono alla democrazia diretta, nasce l’equazione EC=ME².

Mostra/Nascondi contenuto.
Andrea Compagnucci EC=ME² L’educazione civica e la sfida della comunicazione Relatore: prof. Mihaela Gavrila Correlatore: prof. Barbara Mazza

Tesi di Laurea

Facoltà: Lettere e Filosofia

Autore: Andrea Compagnucci Contatta »

Composta da 244 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 2200 click dal 20/05/2005.

 

Consultata integralmente 5 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.