Skip to content

La gestione della comunicazione istantanea in un portale della conoscenza

Informazioni tesi

  Autore: Emilio Malizia
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi della Calabria
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria Informatica
  Relatore: Domenico Saccà
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 175

Il contenuto della tesi si articola in modo seguente:
Nel secondo capitolo viene definita la conoscenza come risorsa, distinguendo la conoscenza esplicita da quella tacita secondo la definizione presente nel modello di Nonaka-Takeuchi. Vengono poi descritti i processi del Knowledge Management (KM) e rappresentati i Knowledge Workers, cioè coloro che eseguono attività di KM. Infine sono descritti i sistemi attualmente presenti sul mercato per supportare il Knowledge Management.
Il terzo capitolo introduce i portali della conoscenza caratterizzandone gli obbiettivi e funzionalità. Viene anche fornito il modello di un architettura di riferimento per tali sistemi. Infine sono descritti i meccanismi utilizzati per la rappresentazione della conoscenza.
Nel quarto capitolo sono trattate approfonditamente le tematiche concernenti la comunicazione istantanea. Vengono quindi analizzate le caratteristiche principali di ambienti per la comunicazione istantanea, gli aspetti di vantaggio rispetto ad altri ambienti simili e le criticità. Infine sono descritti alcuni (pacchetti) software specifici a riguardo.
Il quinto capitolo sviluppa il caso di studio, relativo al portale per la gestione della conoscenza prodotta da un istituto di ricerca: L’istituto oggetto dello studio è l’ICAR-CNR. In particolare vengono descritte le fasi di progettazione ed implementazione del modulo di comunicazione istantanea.
Nel sesto capitolo sono tracciate le conclusioni sul lavoro svolto e delineati possibili sviluppi futuri.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Capitolo I Introduzione 1 Introduzione Le nuove tecnologie attraverso il supporto informatico forniscono strumenti di ampia portata ed allargano gli orizzonti della comunicazione e dell’informazione. Questo scenario, che accomuna ormai molti abitanti del pianeta, è indicato frequentemente con il termine di globalizzazione dei media e delle comunicazioni. La metafora per eccellenza di questo fenomeno è Internet, la moderna Alessandria d’Egitto, una rete senza un centro che cresce all’insaputa delle parti che la compongono, un mezzo di comunicazione senza confini, individualista e collettivista, uno spazio vuoto e selvaggio percepito come infinito. La coppia di parole comunicazione/informazione, che serviva a designare gli scambi di messaggi all’interno delle società, oggi si rivela inutilizzabile per descrivere fenomeni culturali limitati. Sotto la voce “comunicazione” ormai si trova di tutto: lo scambio di messaggi genetici, la ricezione di segnali chimici e acustici, l’analisi dei sistemi e dell’ingegneria dei sistemi, gli approcci quantitativi della scienza dell’informazione, gli studi della retorica del cinema, del giornalismo, i vari campi delle pubbliche relazioni, della pubblicità, del marketing, e le attività di altri, molteplici contesti. Nel suo significato fondamentale, quotidiano, la parola informazione definisce la funzione di dar forma a una materia, a un pensiero, a una percezione, a un insieme di dati ma ormai ha soprattutto un significato tecnologico, di scambio di quantità informative misurabili in bit. Non è più vero come affermava Mc Luhan 1 che il “mezzo è il messaggio”, perché la globalizzazione delle comunicazioni comporta una omogeneizzazione dei messaggi ed una conseguente omologazione dei mezzi. 1 Sociologo canadese, studioso delle comunicazioni di massa. (Edmonton, Alberta 1911 - Toronto 1980).

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

196/03
81/08
comunicazione
conoscenza
consulenza privacy
e-learning
emilio
indagini digitali
informatica
instant message
kms
knowledge management
lavoro
malizia
nonaka takeuci
portale
realizzazione siti
sicurezza
siti web
studiomalizia
studiomalizia.it

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi