Skip to content

Il coinvolgimento dei sensi nel comportamento d'acquisto del consumatore. Il progetto TA MATETE Living Gallery.

Informazioni tesi

  Autore: Valentina Pudda
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Perugia
  Facoltà: Coro di Laurea Interfacoltà in Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Michele Fioroni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 165

Nella prima parte del lavoro verrà tracciato un quadro, di riferimento per il lettore, dell’evoluzione del consumatore e del suo comportamento.
Nella seconda parte, verranno illustrati i mutamenti nelle modalità di consumo, di fruizione dei beni e la riscoperta importanza dei sensi nel processo di decision making, per poi passare ad una analisi della nuova importanza del punto vendita nel processo d’acquisto del consumatore.
Infine verrà analizzato il caso di Ta Matete Living-Gallery, una galleria d’arte in cui il visitatore-consumatore viene immerso in un mondo pieno di stimoli sensoriali, in cui il coinvolgimento dei sensi è l’obiettivo primario, con l’intento di dimostrare quanto un contesto multisensoriale influisca sulle decisioni d’acquisto e sull’attaccamento ai prodotti e alla marca.
Il consumatore ed il suo nuovo ruolo, comunque, rappresenteranno il filo conduttore dell’intero lavoro.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 Introduzione In un nuovo contesto di mercato, sempre più dinamico e globale, la figura del consumatore è in continuo mutamento. Da un mercato product oriented in cui dominavano produttori e distributori siamo passati ad una logica fortemente customer oriented in cui il consumatore finale ha raggiunto, finalmente, il ruolo di attore principale dell’atto del consumo. Il rapporto tra impresa e consumatore deve essere ridefinito, deve cioè passare da semplice monologo a dialogo costruttivo, la fedeltà del cliente diviene l’obiettivo primario delle aziende e questo perché esauritasi la fase della crescita esponenziale dei mercati, in cui hanno dominato strategie offensive, l’impresa si trova oggi a dover ripiegare su posizioni difensive, e come recita un vecchio detto “mantenere un cliente costa assai meno che conquistarne un altro”. Obiettivi puntati, dunque, sul consumatore, ma su un consumatore che ha cambiato pelle, gusti e modi di consumo. Un consumatore “nuovo”, come lo definisce Fabris, più informato, più esigente, un individuo che sa cosa vuole e sa dove trovarlo. Naturalmente il mutamento della società ha influito in maniera

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi