Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Il pensiero federalista: Giuseppe Ferrari, storia, filosofia e politica

In questa tesi viene ampiamente affrontato il tema del federalismo, in particolare il dibattito nato nel periodo dell'Unità d'Italia tra tre grandi nomi della cultura politica nazionale: Carlo Cattaneo, Vincenzo Gioberti e Giuseppe Ferrari. Mi sono particolarmente soffermata sullo studio della vita, delle opere (Filosofia della Rivoluzione) e dell'evoluzione degli studi effettuati dal Ferrari, il quale fu colui che si dibattè nel "primo" parlamento nazionale tra i problemi dell'Unità, della Capitale e del Federalismo inteso in senso "rivoluzionario".
Nell'ultimo capitolo ho dato spazio all'attualità di questo pensiero. L'evolversi del federalismo in Italia con la Lega, il principio di sussidiarietà che accomuna tutti i tipi di federalismo, la questione meridionale ed infine la riforma del Titolo V della Costituzione in materia regionale.

Mostra/Nascondi contenuto.
2 1. INTRODUZIONE Federalismo è il termine con cui si usa definire la tendenza, presente come fenomeno abbastanza diffuso nella storia moderna, a organizzare ordinamenti politici-giuridici ripartendo i poteri di comando, che sono tipici dello Stato, tra enti politici distinti, creando così un apparato di governo centrale e una pluralità di apparati di governo periferici. Nel nostro paese, il dibattito sul federalismo si è diffuso in epoca moderna, in particolare nel periodo dell’Unità d’Italia, quando due distinte correnti politiche lottavano da una parte per l’Italia unita, dall’altra per l’Italia federale. In questo contesto storico-culturale si collocano la figura e l’opera di Giuseppe Ferrari, filosofo e uomo politico dell’epoca, che contribuisce con il suo pensiero federalista al dibattito accennato. La presente ricerca, si articola in alcuni punti essenziali, che analizzano aspetti della vita e del pensiero di Ferrari: dalla sua formazione culturale al pensiero filosofico, dall’aspetto politico al dibattito che lo vede confrontarsi con due grandi dell’epoca, Cattaneo e Gioberti. Abbiamo, infine, tentato di leggere il suo pensiero, per cercare di coglierne momenti di attualità, in relazione alle spinte federalistiche dell’Italia odierna.

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze Politiche

Autore: Eleonora Tonnicodi Contatta »

Composta da 178 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 6424 click dal 27/06/2005.

 

Consultata integralmente 15 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.