Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

L'organizzazione del turismo nella Repubblica Federale di Germania

Studiare l’organizzazione turistica della Repubblica federale di Germania ha un’importante valenza sotto diversi aspetti.
Innanzitutto la Germania è una delle più importanti nazioni di provenienza di turisti nel mondo e sebbene il trend sia in calo, i cittadini tedeschi alimentano ancora oggi le maggiori entrate per turismo nel nostro paese. Alla luce dunque, delle esperienze italiane in materia di organizzazione pubblica di un settore tanto complesso quanto vasto qual’è il turismo, è stato interessante osservare in che modo il paese a noi più vicino turisticamente abbia trattato le problematiche tipiche del settore. Soprattutto, è stato significativo indagare in che modo una repubblica a struttura federata come la Germania, abbia affrontato la divisione di competenze tra i vari livelli (nazionale, statale e comunale) all’interno di un territorio tanto vasto e tanto diverso. Scoprire perché, come e quanto viaggiano i tedeschi è stato infine, oltre che un’indagine conoscitiva, un modo per riflettere sul turismo italiano.

Mostra/Nascondi contenuto.
L’Organizzazione del Turismo nella Repubblica Federale di Germania pagina 1 DISCUSSIONE Il turismo è un fenomeno estremamente vasto che tocca vari aspetti della vita sociale, culturale, economica e quindi anche politica di una nazione e per questo estremamente complesso da regolare. In Italia gli interventi legislativi volti a regolare ed organizzare il turismo nelle sue molteplici forme, non sono stati ad oggi molto positivi. Gli strumenti utilizzati sono stati diversi e comunque caratterizzati dal decentramento di funzioni dallo Stato alle regioni e agli enti locali con il risultato che attualmente in Italia esiste un caos legislativo con una notevole disomogeneità fra le regioni. Alla luce della situazione italiana ci sembra interessante studiare l’organizzazione turistica della Repubblica federale di Germania per diversi motivi: 1. innanzitutto, sebbene il trend sia in calo, i cittadini tedeschi alimentano ancora oggi le maggiori entrate per turismo nel nostro paese (Secondo un’indagine presentata dall’Ufficio Italiano dei Cambi (UIC) e dal Centro Internazionale di Studi sull’Economia Turistica (CISET) relativa al 2004, le entrate dalla Germania costituiscono il 23% sul totale di arrivi in Italia).

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze Politiche

Autore: Claudia Fraboni Contatta »

Composta da 224 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 2479 click dal 29/06/2005.

 

Consultata integralmente 8 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.