Skip to content

Modelli connessionistici della concettualizzazione

Gli studi sui processi cognitivi portati avanti negli ultimi decenni, hanno condotto all’elaborazione di alcuni modelli della mente, le reti neurali e le memorie associative, in cui la triade fondamentale di funzioni superiori del cervello (categorizzazione, memoria, apprendimento) trova una prima realizzazione a livello “embrionale”. A partire dal concetto di symbol grounding problem , uno dei principali problemi incontrati dalla metodologia simulativa in psicologia, alcuni ricercatori hanno sviluppato diversi modelli di reti neurali per la categorizzazione percettiva. Nell’ambito di questi nuovi modelli, la formazione di concetti viene a delinearsi come un fenomeno emergente in cui la semantica degli elementi è assegnata in seguito all’interazione fra un agente e il suo ambiente (semantica situazionale). Ciò permetterebbe di giustificare e modellizzare la flessibilità che si fa nell’uso dei concetti, flessibilità derivata dall’influenza del contesto sulla loro semantica.
Nella tesi vengono quindi descritti alcuni modelli modulari e i limiti apparenti che questi modelli presentano.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 I IL PROBLEMA DELLA CONCEPT FORMATION DAI MODELLI COMPOSIZIONALI AI MODELLI CONNESSIONISTI DELLA CONCETTUALIZZAZIONE I.1 INTRODUZIONE Uno dei temi principali intorno al quale da tempo ruota l’attenzione di filosofi, linguisti e psicologi cognitivi è la capacità umana di “categorizzare”. Come è agevole constatare, la facoltà di pensiero può, in effetti, considerarsi fondata sulla possibilità di una organizzazione categoriale della realtà. “Without concepts, mental life would be chaotic” (Smith & Medin 1981, p.1): l’idea centrale espressa da questa frase, frequentemente citata, è che i concetti sono talmente importanti per le funzioni cognitive che un pensiero senza concetti risulta difficilmente concepibile. Il mondo di cui abbiamo esperienza è costituito da una vasta quantità di oggetti ed eventi che, se dovessimo individuarli tutti e nominarli singolarmente saremmo soprafatti dalla complessità dell’ambiente e della particolarità. La creazione di classi di oggetti o eventi simili consentono, quindi, di gestire la complessità dell’esperienza fenomenologica, rendendo tutti gli organismi viventi (seppure in misura diversa e secondo modalità diverse) capaci di produrre risposte simili a classi di stimoli analoghi. Questa capacità di I IL PROBLEMA DELLA CONCEPT FORMATION: DAI MODELLI COMPOSIZIONALI AI MODELLI CONNESSIONISTI DELLA CONCETTUALIZZAZIONE

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Enrica Vizzinisi
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2001-02
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Scienze psicologiche
  Relatore: Alessandro Londei
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 123

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

agenti situati
categorizzazione
cognizione
concept formation
connessionismo
linguaggi formali
reti neurali
semantica cognitiva
sistemi dinamici
teoria della complessità

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi