Skip to content

Il mercato italiano del credito al consumo

Informazioni tesi

  Autore: Rosanna Servidio
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi della Calabria
  Facoltà: Economia
  Corso: Discipline Economiche e Sociali
  Relatore: Danilo Drago
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 200

Il credito al consumo – identificabile come prestito alle famiglie e strutturabile in differenti tipologie (carte di credito, prestiti personali, credito finalizzato, ecc.) – è un fenomeno in costante crescita in Italia, da quando a partire dalla seconda metà degli anni ottanta ha cominciato a diffondersi; il tasso di sviluppo di questo comparto del credito non raramente ha superato nel corso dell’ultimo decennio il 10% annuo. Ma, se rapportato al reddito disponibile, il credito al consumo italiano risulta ancora ampiamente inferiore rispetto a quello dei principali Paesi industrializzati e in special modo degli Stati Uniti, Paese in cui tale forma di credito ha raggiunto dimensioni notevoli.
La presente trattazione si propone di studiare da un lato le caratteristiche del mercato italiano del credito al consumo, dall’altro i principali driver di sviluppo di tale mercato.
Con riferimento all’Italia, Paese in cui la nascita e la crescita del settore prestiti alle famiglie è avvenuta piuttosto tardi, si cercherà di individuare i principali fattori che ne hanno ostacolato la crescita in passato e quelli che ne hanno determinato lo sviluppo attuale.
Al fine di raggiungere gli obiettivi suddetti, ci si propone di studiare la struttura della domanda di credito al consumo e le variabili economiche che ne influenzano l’andamento; gli stili di consumo succedutesi in Italia negli ultimi cinquant’anni e la tipologia di consumi che meglio si adatta alla creazione di un mercato del credito al consumo; l’offerta italiana di credito al consumo e le principali caratteristiche che un’offerta di credito al consumo dovrebbe presentare per indurre un numero maggiore di individui all’indebitamento; le moderne tecnologie dell’informazione e della comunicazione che rendono l’offerta di credito al consumo più efficiente e il livello di diffusione in Italia; la legislazione comunitaria e italiana sul credito al consumo e il livello di tutela da essa accordata ai consumatori; si studierà, infine, il mercato statunitense del credito al consumo, principale modello di riferimento per i prestiti alle famiglie.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
VI INTRODUZIONE Il credito al consumo – identificabile come prestito alle famiglie e strutturabile in differenti tipologie (carte di credito, prestiti personali, credito finalizzato, ecc.) – è un fenomeno in costante crescita in Italia, da quando a partire dalla seconda metà degli anni ottanta ha cominciato a diffondersi; il tasso di sviluppo di questo comparto del credito non raramente ha superato nel corso dell’ultimo decennio il 10% annuo. Ma, se rapportato al reddito disponibile, il credito al consumo italiano risulta ancora ampiamente inferiore rispetto a quello dei principali Paesi industrializzati e in special modo degli Stati Uniti, Paese in cui tale forma di credito ha raggiunto dimensioni notevoli. La presente trattazione si propone di studiare da un lato le caratteristiche del mercato italiano del credito al consumo, dall’altro i principali driver di sviluppo di tale mercato. Con riferimento all’Italia, Paese in cui la nascita e la crescita del settore prestiti alle famiglie è avvenuta piuttosto tardi, si cercherà di individuare i principali fattori che ne hanno ostacolato la crescita in passato e quelli che ne hanno determinato lo sviluppo attuale. Al fine di raggiungere gli obiettivi suddetti, ci si propone di studiare la struttura della domanda di credito al consumo e le variabili economiche che ne influenzano l’andamento; gli stili di consumo succedutesi in Italia negli ultimi cinquant’anni e la tipologia di consumi che meglio si adatta alla creazione di un mercato del credito al consumo; l’offerta italiana di credito al consumo e le principali caratteristiche che un’offerta di credito al consumo dovrebbe presentare per indurre un numero maggiore di individui all’indebitamento; le moderne tecnologie dell’informazione e della comunicazione che rendono l’offerta di credito al consumo più efficiente e il livello di diffusione in Italia; la legislazione comunitaria e italiana sul credito al consumo e il livello di tutela da essa accordata ai consumatori; si studierà, infine, il mercato statunitense del credito al consumo, principale modello di riferimento per i prestiti alle famiglie.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

consumer credit
consumi
credit retail
credito
credito al consumo
credito famiglie
finanziamento
prestiti personali
prestito

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi