Skip to content

Alla ricerca dell'autoapprendimento: il bilancio di competenze

Informazioni tesi

  Autore: Luisa Preziosi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia
  Relatore: Claudio Cortese
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 186

Il lavoro presentato descrive, in una prima parte, l’autoapprendimento attraverso le conseguenze che può apportare in azienda e nell’individuo, nonché nella stessa figura del formatore, proseguendo con l’analisi di cinque termini chiave che ne illustrano il percorso: riflessione (metacognizione), creatività, domanda(rsi), enigma, trasformazione.
Nella seconda parte tratta il Bilancio di Competenze visto come strumento per generare autoapprendimento e quindi consapevolezza delle proprie capacità nelle persone che lavorano, analizzandone caratteristiche principali, modalità di attuazione e risultati che ne conseguono.
La terza comprende una piccola ricerca qualitativa sul campo, attraverso interviste, di circa 30 minuti, a formatori, gestori delle risorse umane o comunque persone che hanno accumulato esperienza in materia. Da qui derivano riflessioni sulla possibilità o meno di attuare un percorso di bilancio nella realtà presa in considerazione, analizzando punti a favore e a sfavore, giungendo infine a possibili applicazioni.
Quello che ho cercato di ricavare è stato in particolare un parere, da parte di persone competenti, sull’importanza della formazione come strumento di crescita sia per l’individuo che per l’azienda, sull’apprendimento in età adulta e sulla valorizzazione delle competenze. Le incessanti trasformazioni degli ambienti sociali, economici, organizzativi e lavorativi sottolineano l’esigenza che gli individui acquisiscano maggiori capacità e possibilità di continuare ad apprendere, permettendo loro di rinnovare più frequentemente le proprie conoscenze e capacità. Questi mutamenti evidenziano inoltre la perdita di ancoraggio di alcune categorie forti di riferimento quali quelle di mestiere, di mansione e di ruolo: il riferimento emergente è ora rivolto al concetto di competenza.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 INTRODUZIONE Il lavoro che verrà di seguito presentato descrive, in una prima parte, l’autoapprendimento attraverso le conseguenze che può apportare in azienda e nell’individuo, nonché nella stessa figura del formatore, proseguendo con l’analisi di cinque termini chiave che ne illustrano il percorso: riflessione (metacognizione), creatività, domanda(rsi), enigma, trasformazione. Nella seconda parte tratta il Bilancio di Competenze visto come strumento per generare autoapprendimento e quindi consapevolezza delle proprie capacità nelle persone che lavorano, analizzandone caratteristiche principali, modalità di attuazione e risultati che ne conseguono. La terza comprende una piccola ricerca qualitativa sul campo, attraverso interviste, di circa 30 minuti, a formatori, gestori delle risorse umane o comunque persone che hanno accumulato esperienza in materia. Da qui derivano riflessioni sulla possibilità o meno di attuare un percorso di bilancio nella realtà presa in considerazione, analizzando punti a favore e a sfavore, giungendo infine a possibili applicazioni. Quello che ho cercato di ricavare è stato in particolare un parere, da parte di persone competenti, sull’importanza della formazione come strumento di crescita sia per l’individuo che per l’azienda, sull’apprendimento in età adulta e sulla valorizzazione delle competenze.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi