Skip to content

La metrologia della valutazione nella scuola elementare

Informazioni tesi

  Autore: Luciana Mazzocchi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli Studi Roma Tre
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze dell'Educazione
  Relatore: Benedetto Vertecchi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 173

Tesi sperimentale in Pedagogia Sperimentale dal titolo “La metrologia della valutazione nella scuola elementare”. Relatore: Prof. Benedetto Vertecchi. Correlatore: Prof.ssa Daniela Olmetti Peja.
Lo scopo della tesi è stato quello di valutare l’attendibilità delle misurazioni delle prove di verifica, ovvero verificare la costanza delle misure attribuite da più correttori alla stessa prova e al ripetersi della correzione della stessa prova nel tempo.
Sono state costruite e somministrate prove di verifica di tipo aperto (tema) e a saggio breve a circa 100 alunni di classe quinta, al fine di verificare le competenze ortografiche, sintattiche e lessicali di lingua italiana in possesso dei suddetti allievi all’inizio dell’anno scolastico. Le insegnanti coinvolte nella sperimentazione hanno corretto tutti gli elaborati di tutti gli alunni, effettuando correzioni libere e codificate, entrambe ripetute a distanza di due settimane l’una dall’altra. Si sono poi confrontati i risultati delle operazioni di correzione, sia libera sia codificata, tramite l’analisi e il confronto dei punteggi attribuiti dai vari correttori agli stessi elaborati.
Dall’attività sperimentale svolta è emerso che è possibile effettuare misurazioni-valutazioni con un buon livello di attendibilità, ovvero la possibilità di esprimere lo stesso giudizio valutativo indipendentemente dalla persona che lo emette o dal fatto che possa farlo in tempi diversi. L’individuazione, la definizione e la condivisione di criteri di verifica e di valutazione cui uniformarsi si configurano come le azioni indispensabili per evitare o ridurre errori di giudizi valutativi, fonte, talvolta, di forti discordanze tra docenti di ordini diversi di scuola.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione 1 INTRODUZIONE Il miglioramento della scuola si realizza soprattutto attraverso processi di innovazione che si sviluppano dentro la scuola, e che agiscono su fattori quali la motivazione degli insegnanti e il miglioramento dei contesti educativi. Una delle strategie di miglioramento è la valutazione: essa si configura come riflessione sistematica sui processi e i risultati dell’azione educativa di una istituzione in relazione alle sue finalità. Tale riflessione si fonda su informazioni il più possibile esaustive e corrette in modo da apportare le modifiche necessarie a migliorare il contesto. La valutazione degli apprendimenti conseguiti dagli alunni si inserisce nel più ampio quadro della valutazione di istituto, nella quale la valutazione degli esiti degli apprendimenti ne costituisce solo un segmento. Sovente si verificano situazioni nelle quali, come insegnanti, ci si trova in difficoltà per aver espresso un giudizio non accettato o non condiviso da altri colleghi, circa la condizione di apprendimento di un alunno. Si è portati allora a giustificare e a sostenere la propria posizione, adducendo motivi più o meno validi, con la fermezza di chi sta nel giusto. E certamente ciascun docente ha ragione, poiché ogni

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

attività di sperimentazione
criteri di valutazione
giudizi valutativi
henri piéron e ricerca
metrologia
saggio breve
scale di misurazione
strumenti valutativi
validità e attendibilità delle prove
valutazione e docimologia

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi