Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Il Sistema Turistico Locale ''Terre dell'Infinito''. Analisi di un progetto di prodotto turistico.

La mia Tesi tratta innnanzitutto del turismo in generale, andando ad affrontarre in breve la situazione italiana, per poi passare ad una analisi sempre più specifica del turismo della regione Marche, sino alle presenze ed arrivi nei comuni del Sistema Turistico Locale (STL) "Terre dell'Infinito".
Seguentemente si osservano tutti i diversi approcci di marketing turistico, come cioè il marketing può venire applicato nel "non-settore" turistico, dagli approcci relazioneli a quelli tradizionali, al marketing relazionale totale.
Internet e turismo aspetto approfondito, dove si analizza lo stromento del web per il mercato del turismo, sia come comunicazione che come strumento rellazionale.
Si affronta tutto il discorso in una ottica di "economia delle esperienza", attraverso la quale si analizza, poi, il STL dall'aspetto legislativo a varie altre sfaccettature, affrontando in particolare una analisi dettagliata di uno dei STL marchigiani: "Terre dell'Infinito".
L'ultima parta tratta l'analisi di un progetto di prodotto turistico, da crearsi all'interno del STL in questione, ovvero la "Strada del vino Verdicchio di Matelica". Attraverso analisi SWOT e vari altri mezzi del marketing, si evidenzia la situazione attuale e pianificano linee guida per il marketing futuro.

Mostra/Nascondi contenuto.
1 PARTE PRIMA MARKETING E TURISMO CAPITOLO I BREVE OSSERVAZIONE SUL TURISMO 1.1 UNA POSSIBILE DEFINIZIONE DI TURISMO “L’insieme delle attività svolte da persone che viaggiano e permangono in luoghi diversi dalla propria residenza abituale per un periodo di tempo determinato e per motivi di svago lavoro ed altro”, così la WTO -World Tourism Organization- definisce il turismo, una definizione che sicuramente può essere definita imprecisa o sommaria, ma che comunque racchiude in un’ottima sintesi un argomento difficilmente determinabile. La complessità di tale argomento può essere dimostrata dal fatto che il turismo non rientra neppure nella definizione di settore data dalla dottrina economica: infatti quest’ultima considera con tale termine un insieme di imprese che producono un bene in condizioni di concorrenza reciproca. In questa definizione è evidentemente non riscontrabile il turismo, che è addirittura stato definito un settore “non settore” 1 . 1 Cfr. Pencarelli T. (2003)

Laurea liv.I

Facoltà: Economia

Autore: Roberto Carradori Contatta »

Composta da 187 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 7123 click dal 20/09/2005.

 

Consultata integralmente 20 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.