Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Dispositivi Saw per applicazioni wireless:principi di funzionamento, tecniche realizzative e applicazioni.

Nella tesi vengono descritte le configurazioni e i componenti impiegati per realizzare dispositivi ad onda acustica di superficie.
In particolare sono analizzati i parametri caratteristici dei filtri per applicazioni wireless in sistemi di radiocomunicazione.
Vengono esaminati il modello all’impulso, il circuito elettrico equivalente e le tecniche per modificare la risposta in frequenza.
Infine si affrontano i limiti in frequenza dei filtri SAW e si analizzano i più recenti filtri ad onda acustica di volume.



Abstract in english language :


This work presents an overview of surface acoustic wave devices configurations and main components. In particolar it gives a detailed description on wireless communications systems filters and their most important parameters .
“Delta- function” model, electrical equivalent circuit model and methods used to provide the desired bandpass filtering function are studied in depth.
Finally, tipical saw filters problems are discussed in order to introduce bulk acoustic wave resonators and filters.

Mostra/Nascondi contenuto.
2 Riassunto analitico Nella presente tesi vengono descritte le configurazioni e i componenti impiegati per realizzare dispositivi ad onda acustica di superficie. In particolare sono analizzati i parametri caratteristici dei filtri per applicazioni wireless in sistemi di radiocomunicazione. Vengono esaminati il modello all’impulso, il circuito elettrico equivalente e le tecniche per modificare la risposta in frequenza. Infine si affrontano i limiti in frequenza dei filtri SAW e si analizzano i più recenti filtri ad onda acustica di volume. Abstract This work presents an overview of surface acoustic wave devices configurations and main components. In particolar it gives a detailed description on wireless communications systems filters and their most important parameters . “Delta- function” model, electrical equivalent circuit model and methods used to provide the desired bandpass filtering function are studied in depth. Finally, tipical saw filters problems are discussed in order to introduce bulk acoustic wave resonators and filters.

Tesi di Laurea

Facoltà: Ingegneria

Autore: Crescenzo Limongelli Contatta »

Composta da 121 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 1691 click dal 10/10/2005.

 

Consultata integralmente 2 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.