Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

La narrativa di Teresah

Questa tesi di laurea si basa sulla ricerca e sulla raccolta dell’opera letteraria della poetessa e narratrice Corinna Teresa Ubertis, nota con lo pseudonimo artistico di Teresah.
L’indagine ha presentato delle difficoltà soprattutto nel reperire informazioni che non fossero episodiche e parziali circa l’autrice e nella scarsa disponibilità dei testi pubblicati.
Si è voluto in ogni caso procedere ad un’indagine il più possibile completa, nel tentativo di supplire alla citata mancanza di una pubblicazione monografica che possa costituire il catalogo dell'opera letteraria di Teresah. Lo studio si propone quindi di fornire un quadro d’insieme della narrativa di Teresah supportato dalla decifrazione dei valori e dei modelli che hanno ispirato la sua produzione. Quest’ultima si estende dall’ultimo decennio dell’Ottocento fino agli anni ’40 e comprende vari generi letterari: drammi, romanzi, racconti, novelle, poesie, libri per la gioventù.
Questa ricerca ha lo scopo di approfondire la conoscenza di un’autrice piemontese del primo Novecento che, benché definita “minore”, rappresenta una componente non trascurabile nel panorama della letteratura italiana. Teresah ha infatti contribuito, come tanti altri “minori”, all’evoluzione ed allo sviluppo della letteratura italiana in un periodo storico determinante, segnato da eventi drammatici e movimenti culturali che ebbero grande riflesso sui costumi del Novecento.
Il metodo seguito nell’indagine si è basato sulla ricerca di tutte le fonti bibliografiche classiche (enciclopedie, dizionari bio-bibliografici, repertori, cataloghi delle biblioteche) e sull’acquisizione di informazioni sulla vita e le opere dell’autrice. Si è così realizzata una monografia costituita dai testi di Teresah e dagli scritti critici a lei rivolti.
Il materiale raccolto e consultato è stato organizzato in modo da tener conto della suddivisione dei generi letterari in cui è possibile classificare l’opera di Teresah, corredato dalle sintesi delle trame delle opere reperite.

Mostra/Nascondi contenuto.
La narrativa di Teresah 4 INTRODUZIONE Questa tesi di laurea si basa sulla ricerca e sulla raccolta dell’opera letteraria della poetessa e narratrice Corinna Teresa Ubertis, nota con lo pseudonimo artistico di Teresah. L’indagine ha presentato delle difficoltà soprattutto nel reperire informazioni che non fossero episodiche e parziali circa l’autrice e nella scarsa disponibilità dei testi pubblicati. Si è voluto in ogni caso procedere ad un’indagine il più possibile completa , nel tentativo di supplire alla citata mancanza di una pubblicazione monografica che possa costituire il catalogo dell'opera letteraria di Teresah. Lo studio si propone quindi di fornire un quadro d’insieme della narrativa di Teresah supportato dalla decifrazione dei valori e dei modelli che hanno ispirato la sua produzione. Quest’ultima si estende dall’ultimo decennio dell’Ottocento fino agli anni ’40 e comprende vari generi letterari: drammi, romanzi, racconti, novelle, poesie, libri per la gioventù. Questa ricerca ha lo scopo di approfondire la conoscenza di un’autrice piemontese del primo Novecento che, benché definita “minore”, rappresenta una componente non trascurabile nel panorama della letteratura italiana. Teresah ha infatti contribuito, come tanti altri “minori”, all’evoluzione ed allo sviluppo della letteratura italiana in un periodo storico determinante, segnato da eventi drammatici e movimenti culturali che ebbero grande riflesso sui costumi del Novecento. Il metodo seguito nell’indagine si è basato sulla ricerca di tutte le fonti bibliografiche classiche (enciclopedie, dizionari bio-bibliografici, repertori, cataloghi delle biblioteche) e sull’acquisizione di informazioni sulla vita e le opere dell’autrice. Si è così realizzata una monografia costituita dai testi di Teresah e dagli scritti critici a lei rivolti. Il materiale raccolto e consultato è stato organizzato in modo da tener conto della suddivisione dei generi letterari in cui è possibile classificare l’opera di Teresah, corredato dalle sintesi delle trame delle opere reperite. Il lavoro si compone di tre parti, di cui si riportano di seguito i contenuti specifici.

Tesi di Laurea

Facoltà: Lettere e Filosofia

Autore: Roberta Terzi Contatta »

Composta da 146 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 2603 click dal 10/10/2005.

 

Consultata integralmente 5 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.