Skip to content

Il rapporto tra e-procurement e logistica: i casi Postecom e TNT Logistics

L’obiettivo focale del presente lavoro è quello di analizzare la logistica legata al commercio elettronico. La logistica è soprattutto uno strumento di flessibilità in grado di governare il flusso dei materiali per far arrivare il prodotto giusto, nella quantità giusta, nella condizione giusta, al costo giusto, nel luogo giusto e al cliente giusto.
La corretta gestione della catena logistica, pertanto, rappresenta in questo periodo, uno dei momenti di maggiore criticità. È per questo motivo che le imprese si pongono come obiettivo principale quello di implementare soluzioni di Supply Chain, al fine di definire questa svolta epocale che crede nella gestione unitaria dei flussi fisici ed informativi, flussi le cui singole fasi creano valore per il consumatore/utente finale.
Operatori particolarmente dinamici nel settore della logistica sono gli operatori postali nazionali, ma quelli che assumono maggiore rilievo sono quelli europei dal momento che riescono a adeguarsi maggiormente all’evoluzione richiesta dal mercato.
La tesi risulta strutturata nel seguente modo.Il primo capitolo, iniziando con una breve illustrazione dei concetti di commercio elettronico, focalizza l’attenzione sull’e-procurement. Il secondo capitolo, rappresenta il cuore di questa tesi. È in questa parte, infatti, che sono analizzati gli aspetti della logistica rispetto all’e-commerce. Nel terzo e nel quarto capitolo sono analizzati due importanti operatori logistici, rispettivamente la società Postecom, operatore postale e la società TNT Logistics.Di entrambi gli operatori sono stati messi in evidenza gli sforzi che stanno effettuando in relazione all’e-commerce, ai servizi Internet (completi in ogni area di interesse e rivolte sia ad aziende sia ai cittadini), con l’obiettivo di avvicinarsi sempre più alle maggiori richieste dei clienti, a partire dalla creazione del sito, ma in particolare la relativa azione e il modo attraverso il quale riescono a gestire l’intera catena logistica. Infine, il quinto capitolo si focalizza sulla situazione della logistica postale in Europa, prendendo in considerazione i maggiori operatori postali, che sono stati in grado di intuire quali sono le vere opportunità di business per avere successo in un mondo dove ciò conta è solo stare a passo con l’innovazione.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
8 INTRODUZIONE L’internazionalizzazione delle imprese, la globalizzazione, le tecnologie della comunicazione e dell’informazione (ICT) ma soprattutto l’e-commerce hanno costretto le aziende a notevoli mutamenti nelle proprie strutture organizzative, permettendo di introdurre un nuovo modo di gestione aziendale. È chiaro però che non si può parlare di commercio elettronico senza far riferimento alle opportunità offerte da Internet, la rete delle reti, attraverso il quale è possibile comunicare in un modo che in passato era difficilmente immaginabile. È possibile comunicare in tempo reale, a costi contenuti, indipendentemente dalla distanza, è possibile inviare dati di vario genere in maniera istantanea. Grazie alla diffusione di massa di Internet ed alle sue potenzialità di sviluppo, soprattutto in relazione alle attività delle imprese, è cresciuta in modo impressionante la possibilità di scelta per i consumatori. Questi, sempre più frequentemente, si avvalgono della possibilità di consultare in tempo reale l’offerta di prodotti della più svariata natura potendo scegliere quello che è più favorevole. L’obiettivo focale del presente lavoro è quello di analizzare la logistica legata al commercio elettronico. La logistica è soprattutto uno strumento di flessibilità in grado di governare il flusso dei materiali per far arrivare il prodotto giusto, nella quantità giusta, nella condizione giusta, al costo giusto, nel luogo giusto e al cliente giusto. Ciò che distingue la logistica dalle tradizionali funzioni aziendali è l’orientamento al processo, che consente di migliorare l’attività

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Michela Cevolo
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi della Tuscia
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Tommaso Federici
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 253

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi