Skip to content

I mass media in tempo di guerra. Dai mezzi tradizionali ai nuovi media: il caso dell'Iraq

Informazioni tesi

  Autore: Katia Bernardi
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi di Trento
  Facoltà: Sociologia
  Corso: Sociologia
  Relatore: Luigi Del Grosso
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 50

Il tema centrale dell'elaborato riguarda il rapporto tra mass media e guerra. Si tratta di un’interdipendenza che gli esperti di comunicazione conoscono bene: infatti è nota la capacità acceleratrice delle guerre sui mezzi di informazione, ed è altrettanto nota la tendenza delle parti in causa a controllare il flusso informativo.
La tesi ricostruisce lo sviluppo e le varie fasi dell'attenzione ai mezzi di comunicazione di massa all'interno delle scienze sociali e pone in evidenza come vi siano corrispondenti sviluppi negli usi dei mezzi in tempi di guerra e nelle relative teorie. Si concentra poi sul ruolo dei media nel conflitto iracheno e ne pone in evidenza le ambiguità.






CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 1. LA COMUNICAZIONE NELLE SCIENZE SOCIALI 1.1 PREMESSA Si trascorre gran parte della vita cosciente a mandare o ricevere messaggi di vario genere: al mattino il trillo della sveglia ci dice che è ora di alzarsi, si raccoglie e si legge la posta, si legge il giornale per scoprirvi quello che avviene nel mondo, e poiché le notizie del giornale sono già vecchie di parecchie ore si accende la radio o la televisione per ascoltarne i successivi sviluppi. Si va a scuola o al lavoro e il segnale rosso o verde dei semafori ordina di fermarsi o procedere. Al di qua e al di là della strada, si vedono manifesti variopinti e la disposizione delle figure e delle parole spingono a comprare questo o quel prodotto, ad andare a vedere quel dato film o quella data commedia. Dopo questi riferimenti alla vita quotidiana di tutti i giorni ci si rende conto che la comunicazione è fondamentalmente una questione sociale. Nella società attuale non esiste un comportamento che non sia comunicativo: infatti come dice P. Watzlawick “non si può non comunicare”. Questa espressione descrive adeguatamente, oltre che tutte le civiltà e società esistite, soprattutto la società contemporanea, industrialmente avanzata, nella quale messaggi e informazioni varie si incontrano, entrano in conflitto e si sovrappongono in maniera sempre maggiore rispetto al passato. Come affermava Aristotele, l’uomo può essere definito un “animale sociale”, che ha un continuo bisogno di comunicare e relazionarsi con gli altri; la comunicazione nella modernità “si articola poi, con un intreccio interdipendente di linguaggi, in comunicazione “parlata” (radio), comunicazione “scritta”

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi