Skip to content

Il lettore emozionale. Dimensioni educative e psicologiche delle emozioni della lettura

Informazioni tesi

  Autore: Giorgia Golfetto
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze dell'Educazione
  Relatore: Donatella Lombello
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 121

Il motivo per cui ci si dedica alla lettura è perché essa è piacevole. Essa riesce a veicolare emozioni, contenuti e stimoli quando produce piacere e si prova piacere in quelle situazioni in cui si realizza una relazione, emozionalmente profonda e forte, tra lettore e libro. L’emozione è, infatti, un ponte che collega mente e corpo e il piacere della lettura determina un’interazione tra intelligenza cognitiva ed intelligenza emozionale.
Per questo motivo, ritengo che focalizzare l’attenzione sul coinvolgimento emozionale del lettore e, in special modo, sulla promozione di tale intensa partecipazione, sia la prospettiva auspicabile per trasmettere l’amore per la lettura e per educare al piacere di leggere bambini, giovani e adulti. La tensione utopica è rivolta alla formazione di educatori – genitori, insegnanti, educatori professionali, bibliotecari, operatori socio-culturali e chiunque creda nell’importanza della lettura – che siano in grado di condividere la loro passione per la lettura e di trasmettere le motivazioni per leggere e che pongano le premesse per formare una persona che non smetterà mai di leggere per il resto della sua vita e riuscirà a “contagiare” e coinvolgere qualcun altro.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 INTRODUZIONE La lettura, in particolare quella della narrativa, è un’attività che, secondo gli studiosi, risulta particolarmente adatta alla mente dell’uomo: quest’ultimo, infatti, ha l’irriducibile tendenza a condividere il senso delle esperienze, a stabilire rapporti tra il passato e il presente e proiezioni del presente nel futuro, a rappresentare le persone come soggettività dotate di scopi, progetti, valori e legami. Tale tendenza si esprime specialmente nella produzione e nella fruizione della narrativa, tanto che si ipotizza la presenza di un “pensiero narrativo” nella mente umana. Nella ricezione della narrativa, il lettore mette in gioco la sua soggettività, manifesta stati emozionali, entra nel processo di identificazione, condivide esperienze ed emozioni con i personaggi, comprende più profondamente pensieri, sentimenti, desideri e valori propri e altrui. Il motivo per cui ci si dedica alla lettura è perché essa è piacevole. Essa riesce a veicolare emozioni, contenuti e stimoli quando produce piacere e si prova piacere in quelle situazioni in cui si realizza una relazione, emozionalmente profonda e forte, tra lettore e libro. L’emozione è, infatti, un ponte che collega mente e corpo e il piacere della lettura determina un’interazione tra intelligenza cognitiva ed intelligenza emozionale. Per questo motivo, ritengo che focalizzare l’attenzione sul coinvolgimento emozionale del lettore e, in special modo, sulla promozione di tale intensa partecipazione, sia la prospettiva auspicabile per trasmettere l’amore per la lettura e per educare al piacere di leggere bambini, giovani e adulti. La tensione utopica è rivolta alla formazione di educatori – genitori, insegnanti, educatori professionali, bibliotecari, operatori socio- culturali e chiunque creda nell’importanza della lettura – che siano in grado di condividere la loro passione per la lettura e di trasmettere le motivazioni per leggere e che pongano le premesse per formare una persona che non smetterà mai di leggere per il resto della sua vita e riuscirà a “contagiare” e coinvolgere qualcun altro. Infatti, come afferma Daniel Pennac: ‹‹Non si guarisce da questa metamorfosi. Non si torna indenni da un simile viaggio. A ogni lettura presiede, per quanto inibito, il piacere di leggere; e per la sua stessa natura – questa gioia da alchimista – il piacere di leggere non ha nulla da temere dall’immagine, anche televisiva, e anche sotto forma di massicce dosi quotidiane. Se però il piacere di leggere è andato perduto (se, come diciamo: mio figlio, mia figlia, i giovani non amano leggere) non si è perduto molto lontano. Appena smarrito. Facile da ritrovare. Ma bisogna sapere lungo quali sentieri cercarlo, e, per fare questo, avere presenti alcune verità senza rapporto con gli effetti della modernità sui giovani. Alcune verità che riguardano solo noi…Noi che affermiamo di “amare leggere”, e che sosteniamo di voler far condividere questo amore.›› 1 . Il mio interesse, nel presente lavoro, si rivolge specificamente alle dimensioni educative e psicologiche delle emozioni nella lettura, per un semplice motivo di economia del testo. Riprendere, per ogni tematica trattata, le molteplici discipline filosofiche che si sono avvicinate ai temi delle emozioni, della lettura e della loro relazione, avrebbe comportato 1 Daniel Pennac, Comme un roman, Éditions Gallimard 1992; trad. it. di Yasmina Melaouah, Come un romanzo, Milano, Feltrinelli, 1994, p. 34.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]e.it

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

bambini
biblioteca
educazione
emozione
lettura
lettura bambini
lettura e emozioni
libri e emozioni
promozione lettura

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi