Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Fattibilità Tecnica ed Economica per l’Utilizzo della Tecnologia Vacuum Insulated.Caso Applicativo per un’Azienda Operante nel Settore del Freddo

Avendo appreso dell’esistenza della tecnologia Vacuum Insulated Panel (da questo punto in poi VIP) ci si chiede, quali possano essere i campi di applicazione e in particolare se è conveniente utilizzarla nei congelatori verticali ad uso domestico.
Da un punto di vista prestazionale e innovativo, indubbiamente l’uso dei VIPs, produrrebbe incrementi rilevanti nel mercato dei congelatori domestici. Quindi tutto porterebbe a pensare che l’eventuale realizzazione, da parte di un’azienda operante in tale settore, di un congelatore verticale con VIP, sarebbe sicuramente una “innovazione”.
Ma un cambiamento tecnologico, affinché possa definirsi innovativo, deve portare a un maggior profitto. Ed è proprio su questo aspetto che, una valida analisi di un cambiamento tecnologico, deve basarsi.
Questo lavoro di tesi cercherà di analizzare tale opportunità di cambiamento tecnologico valutando, appunto, la possibilità di essere innovativo.
Per giungere ad una valutazione oggettiva dell’opportunità su detta si effettuerà oltre che lo studio dei fondamenti teorici per l’analisi dei cambiamenti tecnologici, un’approfondita ricerca sui particolari costruttivi dei VIPs e delle possibili applicazioni.Inoltre si individueranno le aziende produttrici di VIPs operanti sul territorio nazionale al fine di ottenere, mettendosi in contatto con le stesse, eventuali preventivi e consigli tecnici.
Dopo tale fase si passerà a quella applicativa. Ciò che immediatamente ci si chiede è: ”come dovrà essere questo congelatore con VIP?”; ed inoltre: ”come saranno istallati i pannelli? Sarà tecnicamente possibile?”; ”Il congelatore, sarà economicamente conveniente?”. Per rispondere a queste domande si cercherà di definire in primo luogo, le caratteristiche di prestazione dei congelatori verticali, analizzando sia i bisogni del consumatore che i prodotti della concorrenza. In seguito, sfruttando i risultati ottenuti, si delineeranno le caratteristiche del congelatore con
VIP, analizzando sia la fattibilità tecnica che quella economica, nonché la
competitività.
Nei prossimi capitoli si affronteranno tutte le problematiche prima esposte cercando di trovare tutte le soluzioni più appropriate ed esaustive.

Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione Vittorio Panariello 1 Introduzione Avendo appreso dell’esistenza della tecnologia Vacuum Insulated Panel (da questo punto in poi VIP) ci si chiede, quali possano essere i campi di applicazione e in particolare se è conveniente utilizzarla nei congelatori verticali ad uso domestico. Da un punto di vista prestazionale e innovativo, indubbiamente l’uso dei VIPs, produrrebbe incrementi rilevanti nel mercato dei congelatori domestici. Quindi tutto porterebbe a pensare che l’eventuale realizzazione, da parte di un’azienda operante in tale settore, di un congelatore verticale con VIP, sarebbe sicuramente una “innovazione”. Ma un cambiamento tecnologico, affinché possa definirsi innovativo, deve portare a un maggior profitto. Ed è proprio su questo aspetto che, una valida analisi di un cambiamento tecnologico, deve basarsi. Questo lavoro di tesi cercherà di analizzare tale opportunità di cambiamento tecnologico valutando, appunto, la possibilità di essere innovativo. Per giungere ad una valutazione oggettiva dell’opportunità su detta si effettuerà oltre che lo studio dei fondamenti teorici per l’analisi dei cambiamenti tecnologici, un’approfondita ricerca sui particolari costruttivi dei VIPs e delle possibili applicazioni.

Tesi di Laurea

Facoltà: Ingegneria

Autore: Vittorio Panariello Contatta »

Composta da 163 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 1260 click dal 30/11/2005.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.