Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Analisi economica della scienza e ricerca pubblica: concentrazione, coordinamento e produttività

La tesi si propone di analizzare le attività scientifiche e le condizioni che ne determinano la produttività. A questo fine vengono impiegati una serie di strumenti concettuali sviluppati dalla teoria economica. Da qualche anno a questa parte, l’analisi economica della scienza si sta profondamente rinnovando, tanto che nell’ambito della letteratura si è imposta la definizione di “Nuova economia della scienza”. La trattazione evidenzia come gli sviluppi teorici recenti stanno modificando i principi base su cui si è fondata l’analisi tradizionale delle attività scientifiche. Applicando questo corpo teorico vengono individuate ed analizzate le principali determinanti della produttività della ricerca, facendo particolare riferimento alla ricerca pubblica, ovvero quella finanziata dallo Stato.
Dopo quest’analisi di macro-livello, il concetto di produttività della ricerca è affrontato a livello micro, cercando cioè di identificare quali fattori concorrono a definire la produttività di un’unità o laboratorio di ricerca.

Mostra/Nascondi contenuto.
VI Introduzione Il presente lavoro si propone di analizzare le attivit scientifiche e le condizioni che ne determinano la produttivit . A questo fine verranno impiegati una serie di strumenti concettuali sviluppati dalla teoria economica. Da qualche anno a questa parte, l analisi economica della scienza si sta profondamente rinnovando tanto che nell ambito della letteratura si Ł imposta la definizione di Nuova economia della scienza . La trattazione cercher di evidenziare come gli sviluppi teorici recenti stanno modificando i principi base su cui si Ł fondata l analisi tradizionale delle attivit scientifiche. Applicando questo corpo teorico verranno individuate ed analizzate i principali determinanti della produttivit della ricerca, facendo particolare riferimento alla ricerca pubblica, ovvero quella finanziata dallo Stato. Dopo quest analisi di macro-livello, il concetto di produttivit della ricerca verr affrontato a livello micro, cercando cioŁ di identificare quali fattori concorrono a definire la produttivit di un unit o laboratorio di ricerca.

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Marco Brancher Contatta »

Composta da 267 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 1321 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 5 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.