Skip to content

Tecniche di Marketing per i prodotti equo e solidali

Informazioni tesi

  Autore: Antonella Pascale
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e gestione aziendale
  Relatore: Valerio Melandri
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 32

Il mio elaborato tratta la nascita e lo sviluppo del Commercio Equo e Solidale come un nuovo modo di fare commercio

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
2 Introduzione “Prosper economic prices should be fix not at the lowest possible level, but at a level sufficient to provide producers with proper nutritional and other standards”. “ I prezzi non dovrebbero essere fissati al livello più basso possibile, ma a quello sufficiente per fornire ai produttori degli standard adeguati alle loro condizioni di vita”. John Maynard Keynes, 1944 Una nuova sfida si sta presentando alla società e agli operatori economici del nostro tempo: favorire la crescita economica assicurando allo stesso tempo sostenibilità ambientale e sociale. Il dibattito sui temi della globalizzazione e dei suoi effetti sullo sviluppo e sulle disuguaglianze sociali è sempre più acceso ma la conclusione è solo una: tutti concordano sulla necessità di ridurre il divario tra i Paesi industrializzati e quelli del Terzo mondo. Un nuovo tipo di commercio in grado di rispondere a questa nuova esigenza, si sta contrapponendo a quello tradizionale. Il Commercio Equo e Solidale si caratterizza per la natura e le caratteristiche del processo produttivo. L’elaborato inizierà evidenziando le peculiarità di questo nuovo mercato, le modalità di diffusione e gli obiettivi. Soprattutto, il secondo capitolo, sarà incentrato a spiegare le tecniche di marketing per la commercializzazione dei prodotti equo solidali. Il Fair Trade è ancora un iniziativa di nicchia che però sta prendendo piede tra i consumatori. Nel 2000 la European Fair Trade Association ( EFTA) ha diffuso i seguenti dati: - presenza di 97 imprenditori in 18 paesi - 2740 Botteghe del mondo di cui 374 in Italia Ma la difficoltà più grande sta nel raggiungere il consumatore finale. I margini delle Botteghe del Mondo sono molto bassi e questo crea un forte disincentivo all’ampliamento della rete di vendita generando un’inadeguata copertura del mercato formato dai consumatori responsabili. Attualmente anche la grande distribuzione ha mostrato interesse per questo nuovo movimento, prime fra tutte COOP che ha lanciato una linea di prodotti equo solidale (cacao, caffè, zucchero di canna,…). La discussione dei temi sopra indicati verrà trattata oltre che in maniera “letteraria” anche in modo pratico attraverso l’esempio di consorzi (CTM-Altromercato), organizzazioni internazionali (IFAT, FLO) ed europee (EFTA), associazioni ( Equo Mercato, AGICES) e cooperative senza fini di lucro che hanno agevolato lo sviluppo del commercio equo e solidale. Sarà un quadro generale sul futuro del Fair Trade a concludere l’elaborato.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

commercio
equo solidale

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi