Skip to content

Le società sportive come società di entertainment. Il caso AC Milan

Informazioni tesi

  Autore: Valentina Riva
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: European school of economics
  Facoltà: Economia e marketing internazionale
  Corso: international business
  Relatore: Massimo Morelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 104

In this thesis I explain the process in which are involved in today’s sports society.
During this last year the marketing strategies have bocome very important also in with regards to sport, and for this reason the sports society is trasforming in real entertainment society.
In my first chapter I explain the importance the sports marketing, with its characteristics and advantage in the new globalized world.
In the second chapter I examine communication within sports society; here I explain why it is important to use sport like a tool of communication and which are its best tools.
In the third chapter I examine the “trasformation” of sports society in entertainment society and the importance of the sport business within sport, with particular reference about football.
The Case Study is about A.C. Milan, one of the wprld’s most important football team, where I have had the fortune to work in the last four months.
A.C. Milan in Italy is the first team that tries to see the sport business as an important investment. In the last eighteen years, since the arrived of Berlusconi, Milan’s philosophy is to win in and outside the football ground and outside, with a strong politics within the sport business.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 INTRODUZIONE In questa mia tesi intendo analizzare il processo che sta portando alla trasformazione delle società sportive da società dedicate alla semplice pratica atletico-agonistica a vere e proprie aziende In altre parole le società sportive stanno diventando vere e proprie società di entertainment. Vorrei dimostrare che questo processo non toglie e non deve togliere attenzione dagli ideali sportivi, che restano pur sempre alla base di tutto, ma che si tratta di una sorta di processo di globalizzazione che ormai sta coinvolgendo ogni settore. L’attività sportiva vera propria con i suoi valori, le sue tradizioni e le sue emozioni rimarrà sempre al centro di tutto, intorno ad essa gira l’enorme macchina dello sport business. Ritengo che tutto questo sia perfettamente sintetizzato dal seguente concetto di Massimo De Luca, direttore dei servizi sportivi Fininvest: “Insomma fa un certo effetto pensare che tutto questo (e molto ancora, per la verità) sta dietro a quel pallone che rotola o quelle ruote che macinano chilometri. Il bello però, è che alla fine tutto dipende da come rotola quel pallone o da come girano quelle ruote. Vanno bene le strategie di marketing, vanno benissimo i miliardi: però se il pallone non finisce in fondo alla rete, se le ruote non girano più veloci delle altre, i conti (in tutti i sensi) non tornano più, e questa, in ultima analisi è la rivincita dello sport-sport sullo sport-business”. 1 Da sportiva e tifosa posso sicuramente essere d’accordo con questa affermazione e ribadire che per fortunata non c’è sponsor o strategia capace di togliere l’emozione di vedere la propria squadra vincere una partita. Premesso questo intendo svolgere con questa tesi, l’analisi dei principali elementi di marketing e di comunicazione delle società sportive soffermandomi principalmente sulle società calcistiche, visto che ben il 73% della popolazione italiana (me compresa) segue il Campionato di Calcio di Serie A. 2 Come case-study ho scelto il caso A. C. Milan anche se il mio cuore batte per i colori bianconeri, principalmente perché i rossoneri rappresentano una delle realtà migliori in Europa e nel Mondo a livello di marketing, comunicazione e in questo periodo anche a livello sportivo. Lo studio della società di via Turati sarà sicuramente facilitato dallo stage che sto 1 Franco Ascani, Management e gestione dello sport, Sperling & Kupfer Editori, 1998 2 Direzione Marketing A.C. Milan, Brochure Marketing Milan stagione 2002- 2003, 2003

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

a.c.milan
co-marketing
comunicazione sportiva
entertainment
lo sport per comunicare
marketing
marketing mix
mercato di riferimento
merchandising
ufficio stampa

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi