Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Le società sportive come società di entertainment. Il caso AC Milan

In this thesis I explain the process in which are involved in today’s sports society.
During this last year the marketing strategies have bocome very important also in with regards to sport, and for this reason the sports society is trasforming in real entertainment society.
In my first chapter I explain the importance the sports marketing, with its characteristics and advantage in the new globalized world.
In the second chapter I examine communication within sports society; here I explain why it is important to use sport like a tool of communication and which are its best tools.
In the third chapter I examine the “trasformation” of sports society in entertainment society and the importance of the sport business within sport, with particular reference about football.
The Case Study is about A.C. Milan, one of the wprld’s most important football team, where I have had the fortune to work in the last four months.
A.C. Milan in Italy is the first team that tries to see the sport business as an important investment. In the last eighteen years, since the arrived of Berlusconi, Milan’s philosophy is to win in and outside the football ground and outside, with a strong politics within the sport business.

Mostra/Nascondi contenuto.
4 INTRODUZIONE In questa mia tesi intendo analizzare il processo che sta portando alla trasformazione delle società sportive da società dedicate alla semplice pratica atletico-agonistica a vere e proprie aziende In altre parole le società sportive stanno diventando vere e proprie società di entertainment. Vorrei dimostrare che questo processo non toglie e non deve togliere attenzione dagli ideali sportivi, che restano pur sempre alla base di tutto, ma che si tratta di una sorta di processo di globalizzazione che ormai sta coinvolgendo ogni settore. L’attività sportiva vera propria con i suoi valori, le sue tradizioni e le sue emozioni rimarrà sempre al centro di tutto, intorno ad essa gira l’enorme macchina dello sport business. Ritengo che tutto questo sia perfettamente sintetizzato dal seguente concetto di Massimo De Luca, direttore dei servizi sportivi Fininvest: “Insomma fa un certo effetto pensare che tutto questo (e molto ancora, per la verità) sta dietro a quel pallone che rotola o quelle ruote che macinano chilometri. Il bello però, è che alla fine tutto dipende da come rotola quel pallone o da come girano quelle ruote. Vanno bene le strategie di marketing, vanno benissimo i miliardi: però se il pallone non finisce in fondo alla rete, se le ruote non girano più veloci delle altre, i conti (in tutti i sensi) non tornano più, e questa, in ultima analisi è la rivincita dello sport-sport sullo sport-business”. 1 Da sportiva e tifosa posso sicuramente essere d’accordo con questa affermazione e ribadire che per fortunata non c’è sponsor o strategia capace di togliere l’emozione di vedere la propria squadra vincere una partita. Premesso questo intendo svolgere con questa tesi, l’analisi dei principali elementi di marketing e di comunicazione delle società sportive soffermandomi principalmente sulle società calcistiche, visto che ben il 73% della popolazione italiana (me compresa) segue il Campionato di Calcio di Serie A. 2 Come case-study ho scelto il caso A. C. Milan anche se il mio cuore batte per i colori bianconeri, principalmente perché i rossoneri rappresentano una delle realtà migliori in Europa e nel Mondo a livello di marketing, comunicazione e in questo periodo anche a livello sportivo. Lo studio della società di via Turati sarà sicuramente facilitato dallo stage che sto 1 Franco Ascani, Management e gestione dello sport, Sperling & Kupfer Editori, 1998 2 Direzione Marketing A.C. Milan, Brochure Marketing Milan stagione 2002- 2003, 2003

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia e marketing internazionale

Autore: Valentina Riva Contatta »

Composta da 104 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 5330 click dal 21/11/2005.

 

Consultata integralmente 22 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.