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Il discorso pubblicitario in Spagna: messaggi subliminali e persuasione

Il presente lavoro nasce con l’intento di approfondire lo studio della pubblicità spagnola, soprattutto a livello linguistico, e di evidenziare come essa possa inconsciamente persuadere il consumatore all’acquisto del prodotto.
Nel complesso il lavoro risulta articolato in quattro capitoli.

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1 INTRODUZIONE Il presente lavoro nasce con l’intento di approfondire lo studio della pubblicità spagnola, soprattutto a livello linguistico, e di evidenziare come essa possa inconsciamente persuadere il consumatore all’acquisto del prodotto. Nel complesso il lavoro risulta articolato in quattro capitoli. Nel primo capitolo si parla della pubblicità in generale, dalla nascita ai giorni nostri. Dopodichè ci si sofferma sul fenomeno della pubblicità in Spagna, negli ultimi decenni del XX secolo. Si passa poi ad una definizione del termine “pubblicità” e delle caratteristiche, delle funzioni e dell’utilità della stessa. Il secondo capitolo sviluppa il tema della persuasione, dandone una definizione e spiegando come agisce nel subconscio del consumatore e quali sono le tattiche e le strategie di persuasione. Esempi di tale persuasione sono gli slogan efficaci, inseriti nel capitolo e opportunamente citati nelle note. Cos’è che porta alla persuasione del consumatore? Per capirlo è stata approfondita un’analisi sia delle strategie utilizzate nelle immagini pubblicitarie che degli slogan, reperiti in riviste, quotidiani e libri spagnoli che trattano in maniera specifica l’argomento. Nel terzo capitolo è stato compiuto uno studio approfondito del linguaggio pubblicitario e delle sue caratteristiche più salienti, dopodichè sono state illustrate le funzioni della comunicazione di Roman Jackobson.

Tesi di Laurea

Facoltà: Lingue e Letterature Straniere

Autore: Alessia Agnese Ferrero Contatta »

Composta da 197 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 11470 click dal 30/11/2005.

 

Consultata integralmente 34 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.