Skip to content

Da una distribuzione multicanale ad una distribuzione monocanale web-based: il caso Ryanair

Informazioni tesi

  Autore: Ivan Liani
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria gestionale
  Relatore: Giovanni Pomella
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 65

Si partirà da un’analisi dello strumento internet indagandone i potenziali attuali e futuri, i target interessati e l’espansione nel medio-lungo periodo. Centrale sarà un approfondimento del caso Ryanair, dalla sua nascita ai numeri attuali e alle quote di mercato acquisite attraverso la vendita strategica sul canale web e la politica dei prezzi. Si arriverà di seguito all’indagine d’interi settori nel campo dei servizi, passando da alcuni esempi di aziende, che dall’attuale multicanalità potrebbero passare, in un periodo relativamente breve, alla monocanalità.
Il quesito che rappresenta il cuore di questo lavoro è se Ryanair costituisce un caso isolato o se il suo esempio diventerà il futuro per alcuni importanti settori che commercializzano prodotti/servizi. Nel corso della ricerca, analizzando i punti di forza e i punti di debolezza della strategia monocanale, si cercheranno alcune risposte e si proverà a delineare il futuro ed a tracciare le dimensioni del fenomeno internet come nuovo, ed in alcuni casi unico, canale commerciale.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Da una distribuzione multicanale ad una distribuzione monocanale web-based: il caso Ryanair Ivan Liani 3 1 - INTRODUZIONE Fino ai primi anni ‘80 parlare di canali di vendita significava parlare del classico negozio/punto vendita, all’interno del quale avveniva l’acquisto con un’interazione one-to- one tra il cliente e il venditore. Nel corso dell’ultimo ventennio al canale commerciale classico si sono integrati una serie di canali/strumenti per la vendita di prodotti/servizi. Passando dal direct marketing dei cataloghi, che permettevano l’acquisto per posta, alla trasformazione del classico negozio di generi alimentari in supermercato con le regole e le logiche della GDO (grande distribuzione organizzata), fino alla vendita attraverso il web, i canali commerciali si sono moltiplicati ed in alcuni casi trasformati, mutando al tempo stesso la mentalità e la cultura del consumatore, le sue attitudini all’acquisto e le abitudini di un’intera popolazione. Quello a cui si è assistito fino ad oggi è un passaggio dal commercio monocanale (il classico punto vendita) ad un commercio che propone un mix di canali commerciali, finalizzati al risparmio dei costi di vendita e di acquisto, al risparmio di tempo ed energie, in definitiva alla semplificazione della vita dei propri clienti. La multicanalità, inoltre, è una strategia che permette di moltiplicare l’offerta di prodotti/servizi, di accrescere la visibilità delle aziende e di acquisire nuovi target e nuovi posizionamenti sul mercato. Le frustranti file alla Posta o in banca, che hanno afflitto intere generazioni, oggi si sono trasformate, almeno per una parte del target interessato, in un’interazione con il proprio PC. La frontiera più interessante per il commercio, che sicuramente rappresenta il futuro, è il web. La multicanalità, quindi, è il presente, ma quello a cui si sta assistendo è un’apparente involuzione ed un ritorno verso il monocanale. Sarà questo il tema che si cercherà di analizzare ed approfondire in questo lavoro.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi