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Storia di una collezione dall'input creativo alla realizzazione del campionario. Il caso Philosophy

Informazioni tesi

  Autore: Tommaso Torri
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Culture e Tecniche del Costume e della Moda
  Relatore: Andrea Barcaro
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 75

Prima ancora che i termini di abito e moda entrassero a far parte del linguaggio corrente, a cominciare presumibilmente dal tardo Medioevo, il fenomeno moda, fin dalla più remota antichità, aveva già una sua collocazione sociale, con particolare riferimento all'abbigliamento, la cui storia è strettamente legata a quella dell'uomo.
Una caratteristica dell’abbigliamento è sempre stata la volontà dell’essere umano di interagire con il proprio corpo modificando i propri attributi naturali, come se esistesse un’atavica insoddisfazione per essi.
Il modo di vestirsi, durante i secoli, è stato continuamente influenzato da miti, leggende, tabù, ma anche da eventi come guerre, alleanze politiche, scoperte scientifiche, invenzioni e sviluppo dei commerci internazionali. Marco Polo importò dalla Cina il baco da seta, e di qui, gradualmente, si sviluppò una delle industrie di trasformazione più raffinate tuttora attive in Italia e Francia. I mercanti, in cerca di guadagni, costituirono la Compagnia delle Indie, scoprendo, così il cotone e l'arte della tessitura; l'Inghilterra, durante la rivoluzione industriale, acquistò una forte legittimazione nel settore introducendo un nuovo tessuto, la mussolina, che divenne una valida alternativa allo storico predominio dei tessuti di seta francesi e italiani.

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1 1.1 Introduzione Prima ancora che i termini di abito e moda entrassero a far parte del linguaggio corrente, a cominciare presumibilmente dal tardo Medioevo, il fenomeno moda, fin dalla più remota antichità, aveva già una sua collocazione sociale, con particolare riferimento all'abbigliamento, la cui storia è strettamente legata a quella dell'uomo. Una caratteristica dell’abbigliamento è sempre stata la volontà dell’essere umano di interagire con il proprio corpo modificando i propri attributi naturali, come se esistesse un’atavica insoddisfazione per essi. Il modo di vestirsi, durante i secoli, è stato continuamente influenzato da miti, leggende, tabù, ma anche da eventi come guerre, alleanze politiche, scoperte scientifiche, invenzioni e sviluppo dei commerci internazionali. Marco Polo importò dalla Cina il baco da seta, e di qui, gradualmente, si sviluppò una delle industrie di trasformazione più raffinate tuttora attive in Italia e Francia. I mercanti, in cerca di guadagni, costituirono la Compagnia delle Indie, scoprendo, così il cotone e l'arte della tessitura; l'Inghilterra, durante la rivoluzione industriale, acquistò una forte legittimazione nel settore introducendo un nuovo tessuto, la mussolina, che divenne una valida alternativa allo storico predominio dei tessuti di seta francesi e italiani. I semi di cotone, provenienti dall'India, trovarono il loro terreno ideale negli Stati Uniti d'America, dove, grazie al lavoro degli schiavi del Sud, si diede avvio a una delle più grandi industrie dell'abbigliamento in cotone, che ancora oggi costituisce la base produttiva del mercato americano. La moda è quindi un fenomeno di durata ed estensione relativamente consistente, che costituisce una Gestalt, un insieme definito e strutturato chiaramente distinguibile e osservabile. Negli anni essa rimane individuabile, per carattere e spirito, anche quando non è più dominante con delle creazioni che hanno fatto “epoca”

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