Skip to content

L'antropologia del restyling-rapporto uomo beni di consumo tra innovazioni e persistenze

Informazioni tesi

  Autore: Giovanna Pinto
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Sociologia
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Lucilla Rami Ceci
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 202

Attraverso una ricerca ampia e metodologicamente impostata, ho cercato di comprendere il significato del fenomeno noto come RESTYLING, nonché di capire le motivazioni psicologiche che lo determinano e le conseguenze socio culturali che esso produce. L’uomo infatti, è una creatura del desiderio, non del bisogno, e questo si manifesta anche nella volontà di voler rinnovare continuamente i suoi beni, di ristilizzarli, di vederli cioè riproposti con un aspetto nuovo. Così, nei più differenti contesti culturali, più gli oggetti e le rappresentazioni che si istituiscono intorno ad essi sembrano essere privi di una funzione pratica, più questi sono ambiti dall’uomo e vengono investiti di significati simbolici.
Il lavoro si divide in due sezioni: una, teorica, nella quale si cerca di cogliere il fenomeno del restyling secondo delle valenze sociologiche antropologiche e comunicative, facendo riferimento alla letteratura, volta all’analisi delle nuove tendenze nella società contemporanea; una seconda sezione del lavoro nella quale, attraverso una ricerca empirica, si prenderà in esame un contesto specifico di applicazione del restyling. Questa seconda parte della mia tesi, consiste appunto, in una ricerca analitica che io ho condotto attraverso l’uso di metodologie qualitative di indagine, applicate ad un caso specifico, cioè quello del restyling di un’automobile, la MINI, perché credo possa testimoniare al meglio le caratteristiche del fenomeno studiato. Ho cercato di capire soprattutto perché la Mini è una macchina che si differenzia da tutte le altre per aver segnato la storia di una generazione, quella degli anni ‘60-‘70, e perché continua tuttora ad essere la manifestazione di una moda e di una tendenza dominante sia per giovani che per adulti.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 Introduzione L’antropologia culturale studia il manifestarsi dei fenomeni culturali attraverso un approccio teorico che mette in luce i modi di pensare e di agire dell’individuo e dei gruppi. Si interessa, quindi, di comprendere come, quando e perché l’uomo assume determinati atteggiamenti, interiorizza idee e valori o si orienta verso certe situazioni che gli si offrono nel corso dell’esistenza. Sono oggetto di studio delle discipline antropologiche, anche tutti quei microfenomeni 1 del vivere quotidiano a cui spesso non prestiamo molta attenzione. La nostra interazione col sociale infatti, realizza continuamente rapporti non solo con gli altri individui ma anche con gli oggetti di consumo, che oggi si caricano sempre più di significato ed emergono non tanto per la loro utilità pratica quanto per il loro aspetto esteriore esteticamente invitante. Quando ci si riferisce a 1 Cfr. Squicciarino, N., Il profondo della superficie. Roma, Armando, 2000, p.9.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]e.it

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

restyling mini

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi