Skip to content

Dalla world car all'auto low-cost: il caso Renault-Dacia Logan

Informazioni tesi

  Autore: Gianluca Marconato
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
  Facoltà: Economia
  Corso: Marketing e gestione delle imprese
  Relatore: Andrea Stocchetti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 66

L’obiettivo di questa tesi triennale è l’analisi di una nuova tipologia d’automobile: l’auto low-cost.
La relazione sarà composta da quattro parti: la prima in cui si introdurrà l’argomento e si tratteranno le differenze tra “world car” e auto “low-cost”.
La seconda parte verterà sull’analisi del settore automobilistico mondiale,per capirne l’andamento generale, per concentrarsi maggiormente sulle prospettive di crescita del mercato dell’Europa centro-orientale, evidenziando la differenza sostanziale tra la domanda di auto in Europa occidentale e orientale, con riferimenti alla segmentazione del settore e allo sviluppo di una nuova tipologia d’auto: l’auto “low-cost”.
Nella terza parte vi sarà l’analisi più specifica del caso Renault-Dacia Logan, primo esempio tangibile di auto low-cost europea.
La relazione si concluderà con le considerazioni finali.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 1. Introduzione L’obiettivo di questo lavoro è l’analisi di un nuovo modello d’automobile: la Renault-Dacia Logan. Questo modello, prossimo alla vendita anche in Italia e già commercializzato in circa 30 nazioni di tutto il mondo, è stato seguito con molto interesse dalla stampa specializzata in quanto è il primo esempio tangibile di auto low-cost, una tipologia d’auto che fa del prezzo di listino estremamente competitivo, specie se rapportato allo spazio a disposizione, la sua peculiarità, per riuscire a imporsi sia nei mercati maturi, sia soprattutto in quelli emergenti che stanno vivendo una fase di espansione del mercato automobilistico, come seria alternativa alle auto usate. Il fatto di essere stata concepita per essere immessa su mercati molto differenti tra loro, come Europa centro-orientale e Sudamerica, Nord Africa, Medio Oriente ed Europa occidentale (anche se in una fase successiva) è la seconda caratteristica di Logan: da questo punto di vista Logan è una “world car”, una vettura progettata non per rispondere alla domanda di una singola area, ma per essere competitiva a livello globale. L’idea di fondo sulla quale si basa questo lavoro è la considerazione che la vettura low-cost sia una sorta di affinamento e superamento del concetto di world car: un’auto che facendo leva sul fattore prezzo riesca a imporsi su mercati molto differenziati ed eterogenei soprattutto nella natura della domanda, senza proporsi da un punto di vista tecnico come un prodotto standardizzato e uguale per tutti i mercati, ma cercando di assecondare le esigenze di ogni regione, e con un prodotto anche se di tipo supereconomico, più possibile vicino ai “regional core” tipici di ogni area. Per affrontare questo tema dapprima si procederà ad effettuare un’analisi del settore automobilistico a livello globale, per capire l’andamento generale: l’analisi, effettuata nel capitolo 2, presterà particolare attenzione ai Paesi dell’Europa centro-orientale nei quali Renault ha deciso di commercializzare inizialmente Logan, e allla Cina, per capire se effettivamente questi mercati possano essere in un futuro prossimo considerati come “rimedio” alla maturità del settore automobilistico, riscontrabile in Europa occidentale, Giappone e Stati Uniti. L’analisi verterà sui tassi di motorizzazione sulla base

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

analisi di mercato
auto cinesi
automobile
automobili low cost
automobili russia
low-cost
marketing
marketing renault
mercato automobilistico
paesi emergenti
tasso di motorizzazione
world car

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi