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Problematiche relative ai sistemi ERP. Analisi di un caso aziendale

La problematica affrontata in questa tesi ha lo scopo di fornire un elemento valutativo sul processo di implementazione dei sistemi ERP (Enterprise Resource Planning), al fine di individuarne i fattori critici e permettere una completa comprensione di tutti gli aspetti inerenti a tali sistemi.
Sono state in prima battuta analizzate ed esaminate le tecnologie ICT, la cui implementazione senza dubbio non è un processo lineare e sequenziale, ma che attraverso una serie di tappe prestabilite, consente il raggiungimento di risultati certi ed univoci. Dopo aver messo in evidenza anche il rapporto coevolutivo esistente tra tecnologia ed organizzazione all’interno delle ICT, si è focalizzata l’attenzione sui sistemi ERP e i loro aspetti critici nel loro processo implementativo.
E’ stato scritto molto sull’implementazione dei sistemi ERP in aziende di varie dimensioni. La letteratura è piena di casi studiati di successi di implementazione, ma anche di insuccessi. Ad ogni modo sono stati molto limitati gli studi empirici che hanno cercato di delineare le condizioni critiche che spingono ad una implementazione di successo di un sistema ERP. Benché i tassi di fallimento di una implementazione ERP siano stati molti ed ampiamente pubblicizzati, ciò non ha distolto le compagnie a investire ingenti somme di denaro in tali sistemi, probabilmente percependo i benefici potenziali ottenibili dal loro pieno utilizzo (Ike C. Ehie, Mogen Madsen, 2004).
La metodologia presentata in questo lavoro è stata sviluppata, attraverso una serie di incontri, nell’ambito di un progetto di ricerca che vede coinvolti il Dipartimento di Ingegneria Economico Gestionale (DIEG) e lo Shared Service Center (SSC ). SSC è organizzato in strutture trasversali (Architetture, Centro Sviluppo Software, Application Maintenance Systems) che erogano servizi alle diverse aziende dei Gruppi ed in presidi verticali di business dedicati ad hoc a seguire il processo di implementazione. Ciò avviene attraverso un team di progetto , appositamente creato, che segue tale processo dalla fase di progettazione fino alla messa in esercizio delle piattaforme software.
Il progetto di ricerca si incentra sull’analisi delle problematiche relative al processo di implementazione di sistemi ERP, ed è strutturato nelle seguenti fasi:
a) sviluppo di una metodologia per la valutazione del processo di implementazione del sistema SAP;
b) testing e validazione della metodologia sviluppata;
c) elaborazione di uno strumento di analisi per la valutazione dell’impatto dei sistemi SAP sui tempi di implementazione e manutenzione, sui costi di implementazione e manutenzione e sui processi organizzativi;
d) valutazione del processo di implementazione del modulo HR di SAP nell’azienda Telecom Italia.

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Introduzione La problematica affrontata in questa tesi ha lo scopo di fornire un elemento valutativo sul processo di implementazione dei sistemi ERP (Enterprise Resource Planning), al fine di individuarne i fattori critici e permettere una completa comprensione di tutti gli aspetti inerenti a tali sistemi. E’ stato scritto molto sull’implementazione dei sistemi ERP in aziende di varie dimensioni. La letteratura è piena di casi studiati di successi di implementazione, ma anche di insuccessi. Ad ogni modo sono stati molto limitati gli studi empirici che hanno cercato di delineare le condizioni critiche che spingono ad una implementazione di successo di un sistema ERP. Benché i tassi di fallimento di una implementazione ERP siano stati molti ed ampiamente pubblicizzati, ciò non ha distolto le compagnie a investire ingenti somme di denaro in tali sistemi, probabilmente percependo i benefici potenziali ottenibili dal loro pieno utilizzo (Ike C. Ehie, Mogen Madsen, 2004). Sono state dapprima analizzate ed esaminate le tecnologie ICT, la cui implementazione senza dubbio non è un processo lineare e sequenziale, ma che attraverso una serie di tappe prestabilite, consente il raggiungimento di risultati certi ed univoci. Dopo aver messo in evidenza anche il rapporto coevolutivo esistente tra tecnologia ed organizzazione all’interno delle ICT, si è focalizzata l’attenzione sui sistemi ERP, mettendo, come detto, in evidenza gli aspetti critici del loro processo implementativo. In fine, nella parte conclusiva di tale studio sono riportati i risultati di una ricerca empirica sugli esiti critici di successo dell’implementazione di un particolare sistema ERP, SAP HR, effettuato sul contesto organizzativo di Telecom Italia spa, attraverso l’identificazione e lo studio di otto

Tesi di Laurea

Facoltà: Ingegneria

Autore: Levio Matera Contatta »

Composta da 162 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 4597 click dal 20/01/2006.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.