Skip to content

Il subject matter expert nell' e-learning

Informazioni tesi

Progettista e gestore di formazione in rete
  Autore: Maria De Los Angeles Castro
  Tipo: Tesi di Master
Master in
Anno: 2006
Docente/Relatore: Mario Rotta
Istituito da: Università degli Studi di Firenze
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 46

Questa tesi si occupa di e-learning, precisamente nella fase di prgettazione di percorsi formativi del ruolo dell'esperto dei contenuti (subject matter expert)
Nella I parte si approfondisce e si sviluppa la definizione della figura dell’esperto dei contenuti. Il Subject Matter Expert si definisce in relazione alle altre figure professionali che si occupano di progettazione didattica. Il focus del lavoro è quindi sull’aspetto relazionale, cercando di individuare ruoli, responsabilità e criticità esistenti. La ricerca si è incentrata quindi sull’individuazione delle skills professionali delle figure coinvolte, per giungere ad una individuazione esatta delle competenze, per poi delineare ruolo e specificità in relazione agli altri attori della progettazione. L’analisi delle varie skills professionali delle figure coinvolte, ha portato all’individuazione delle competenze e favorito il delineare del ruolo e delle specificità in relazione agli altri attori coinvolti nella progettazione.
Nella II parte si propone l’individuazione e l’analisi delle diverse tipologie di SME, che evidenziano come si articoli l’ambito d’azione dell’esperto dei contenuti, mettendo in rilievo sia il background sia le skills; l’analisi delle macrotipologie individuate tiene anche conto delle diverse fasi che si presentano nella relazione progettisti-SME.
Nel definire le tipologie di profilo si è considerato anche l'ambito d'interazione dell'esperto, focalizzandosi sul contesto aziendale e universitario, la Pubblica Amministrazione non è stata inclusa nell’analisi dei casi di studio per mancanza di dati esperenziali diretti.
La III parte espone una serie di linee guida create per il processo d’interfaccia con l’esperto dei contenuti. Sempre nell’intento di indagare l'efficacia e l’efficienza della relazione con il SME nelle fasi di creazione dei contenuti didattici, si individuano tre ambiti di azione: relazionale, contenutistico e tecnologico. Le tre dimensioni d’indagine ottimizzano l’analisi per procedere a fare una bozza di linea guida per interfacciarsi con l'esperto dei contenuti.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 Introduzione Se da una parte l’e-learning ha creato un cambiamento di paradigma nel processo di apprendimento e insegnamento, dall’altra “si può facilmente constatare come la maggior parte delle persone ritenga che l’educazione, al meno quella “vera”, si debba svolgere attraverso un rapporto di compresenza spazio temporale tra l’allievo e l’educatore” 1 . Questo indica che il concetto di formazione in presenza appartiene all’immaginario collettivo, ma è altrettanto vero che l’applicazione della tecnologia ha rivoluzionato 2 l’ambito della formazione, dando inizio ad un percorso che coinvolge nuove procedure, strumenti e strutture. E’ nell’ambito di questo scenario in continua evoluzione che si assiste alla nascita di nuove figure professionali. L’individuazione e l’approfondimento delle modalità d’interazione tra queste figure diventa quindi un elemento chiave per un’efficace progettazione dei percorsi formativi online. Tra i nuovi professionisti emerge, fin dalla fase di progettazione, il Subject Matter Expert (SME), che si occupa di fornire i contenuti per la progettazione del percorso formativo e lavora in stretto contatto con il Content Manager (CM) e l’Instructional Designer (ID). Nell’ambito di questa interazione, spesso il tempo diventa una risorsa critica, specialmente quando il SME non appartiene all’organico. Tale criticità si collega strettamente alle esigenze di qualità del prodotto e alla velocità dei tempi di produzione. E’ quindi fondamentale ottimizzare i rapporti nella fase di progettazione per puntare alla qualità e alla riduzione dei tempi. 1 Calvani, A. Rotta, M. (2000) Fare formazione in internet, Erickson. 2 Concetto di rivoluzione come concepito da Thomas Khun in “La struttura delle rivoluzioni scientifiche” 1978 Einaudi.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

e-learning
esperto contenuti
formazione a distanza
instruccional designer
linea guida
progettazione
subject matter expert

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi