Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

La normativa sui rifiuti tra diritto comunitario e diritto nazionale

Il diritto ambientale si pone oggi specifiche finalità legate alla protezione e salvaguardia della qualità della vita, alla gestione razionale delle risorse e alla messa in atto di strategie di prevenzione, dedicando una particolare attenzione al comparto dei rifiuti.
La normativa sui rifiuti ha subito notevoli cambiamenti e importanti modifiche di regolamentazione rispetto alla originaria formulazione, grazie anche alle continue evoluzioni avute in campo comunitario.
Obiettivo di questa tesi è tracciare un exucursus di questi cambiamenti al fine di delineare l'attuale quadro normativo vigente in campo nazionale ed europeo.

Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione Negli ultimi anni, le tematiche ambientali hanno conquistato progressivamente l’interesse della collettività. Le strutture istituzionali, politiche ed economiche, hanno mostrato una crescente attenzione ai problemi dell’inquinamento e della gestione delle risorse ambientali, influenzando in particolare modo l’ordinamento giuridico. Oggi emergono nuove e specifiche finalità legate alla protezione e alla salvaguardia della qualità della vita, alla gestione razionale delle risorse, alla messa in atto di strategie di prevenzione, tentando, soprattutto, di conciliare aspetti considerati tra loro parzialmente divergenti : la protezione e il risanamento ambientale e lo sviluppo economico. “L’espansione economica non è un fine a se stante, ma deve tradursi in un miglioramento della qualità e del tenore di vita”. Bisogna avviare un processo nel quale lo sfruttamento delle risorse, la direzione degli investimenti, l’orientamento dello sviluppo tecnologico ed il cambiamento istituzionale siano tutti in armonia ed accrescano le potenzialità presenti e future per il soddisfacimento delle aspirazioni e dei bisogni umani.

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Nicolò Mario Floridia Contatta »

Composta da 97 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 6187 click dal 24/01/2006.

 

Consultata integralmente 9 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.