Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

La messa scena della morte nel teatro pre-shakespeariano

Il teatro inglese medievale trovò necessaria perfino l’introduzione di figure allegoriche come Death per impartire regole di comportamento imperniate sulla morale cattolica.
La ragione del successo teatrale della messa in scena della morte è la forza emotiva che trasmette, attirando a sé spettatori di qualsiasi classe e ceto sociale, senza distinzioni.
Il teatro inglese medievale trovò necessaria perfino l’introduzione di figure allegoriche come Death per impartire regole di comportamento imperniate sulla morale cattolica.

Mostra/Nascondi contenuto.
2 INTRODUZIONE 0.1 Questo lavoro di analisi avrà inizio con una necessaria fase introduttiva nella quale sarà presa in esame l’idea della morte in vari campi di interesse. I tratti salienti di questo studio affronteranno in un primo momento l’idea della morte nella storia a partire dal Medioevo. La morte considerata parte centrale della vita, motivo di paura e desiderio di conoscenza che attrae e coinvolge gli uomini al punto da non lasciare indifferente nessuno. Si tratta di un misterioso viaggio senza ritorno che l’uomo del Medioevo sembrava accettare rassegnato, ma che con il passare dei secoli è diventato motivo di angoscia. Nasce così il senso del macabro e cresce il terrore. Già dal tardo Tredicesimo secolo la morte fa la sua apparizione in letteratura e lascia il segno con testimonianze iconografiche attraverso incisioni prima e miniature, affreschi e pitture poi. La morte rappresentata in vario modo che interessa le più svariate forme d’arte, tra le quali anche il teatro. Il teatro inglese medievale trovò necessaria perfino l’introduzione di figure allegoriche come Death per impartire regole di comportamento imperniate sulla morale cattolica.

Tesi di Laurea

Facoltà: Lingue e Letterature Straniere

Autore: Daniela Canovaro Contatta »

Composta da 100 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 2608 click dal 20/03/2006.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.