Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Lo sviluppo del V.o.I.P. e il settore della telefonia

La modalità di comunicazione vocale attraverso internet, da tempo nota come VoIP (Voice over internet protocol), sembra oggi essere definitivamente considerata dagli operatori telefonici di tutto il mondo, un fattore determinante per le strategie future di mercato.
La maggior parte degli analisti credono in un crescita esponenziale di tale tecnologia e stime conservative indicano che il 17% delle linee di telefonia fissa tradizionale saranno sostituite, entro il 2008, da quelle su Ip.
In questa ricerca, dopo aver spiegato come funziona praticamente il VoIP, le sue possibili applicazioni e i vantaggi e svantaggi associati al suo utilizzo, si è preso attentamente in considerazione il suo mercato attuale ed i trend di sviluppo.
Ciò è stato utile, per arrivare a valutare quale possa essere l’impatto del VoIP in termini monetari e di quote di mercato sugli operatori telefonici tradizionali o “incumbent”, in particolare andando ad analizzare in dettaglio un fenomeno oggi così diffuso come Skype.
Successivamente è stato analizzato il fenomeno dell’interessamento al VoIP da parte dei cosiddetti “internet players” tra cui Yahoo, MSN e Google.
In ultimo ma non certo per ordine di importanza, si è valutato anche l’emergente e potenziale sviluppo della modalità di comunicazione VoIP all’interno del segmento delle telecomunicazioni mobili.

Mostra/Nascondi contenuto.
4 Premessa La modalità di comunicazione vocale attraverso internet, da tempo nota come VoIP (Voice over internet protocol), sembra oggi essere definitivamente considerata dagli operatori telefonici di tutto il mondo, un fattore determinante per le strategie future di mercato. La maggior parte degli analisti credono in un crescita esponenziale di tale tecnologia e stime conservative indicano che il 17% delle linee di telefonia fissa tradizionale saranno sostituite, entro il 2008, da quelle su Ip. In questa ricerca, dopo aver spiegato come funziona praticamente il VoIP, le sue possibili applicazioni e i vantaggi e svantaggi associati al suo utilizzo, si è preso attentamente in considerazione il suo mercato attuale ed i trend di sviluppo. Ciò è stato utile, per arrivare a valutare quale possa essere l’impatto del VoIP in termini monetari e di quote di mercato sugli operatori telefonici tradizionali o “incumbent”, in particolare andando ad analizzare in dettaglio un fenomeno oggi così diffuso come Skype. Successivamente è stato analizzato il fenomeno dell’interessamento al VoIP da parte dei cosiddetti “internet players” tra cui Yahoo, MSN e Google. In ultimo ma non certo per ordine di importanza, si è valutato anche l’emergente e potenziale sviluppo della modalità di comunicazione VoIP all’interno del segmento delle telecomunicazioni mobili.

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Fabrizio Piccoli Contatta »

Composta da 85 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 3711 click dal 17/02/2006.

 

Consultata integralmente 26 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.