Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Musica industriale: nascita, sviluppo e decadimento di un'ideologia

La tesi, intitolata Musica industriale: nascita, sviluppo e decadimento di un'ideologia, presenta il fenomeno della musica industriale, un genere musicale nato negli anni Settanta del XX secolo ed esistente fino ad oggi. Il fenomeno è presentato alla luce dei processi sociali, culturali, etici ed artistici caratteristici dell'arte contemporanea. Le mie riflessioni si concentrano sul controverso carattere ideologico dei rapporti tra la composizione, la performance e la ricezione della musica industriale. Questi rapporti riguardano fortemente sia lo sviluppo storico, sia le origini del genere industriale, messe a confronto con le idee artistiche della musica sperimentale in particolare.
Partendo dal concetto teorico generale di ideologia si arriva alla presentazione dei elementi concreti dell'ideologia della musica industriale inclusa nei postulati e nella sua missione ideologica. Alcuni aspetti ideologicamente controversi di questo genere musicale vengono gradualmente esposti tramite la presentazione delle ispirazioni filosofiche ed artistiche fino alla riflessione finale nella quale si sostiene che alcuni elementi della strategia ideologica della musica industriale non possono essere dimostrati e che la missione ideologica è artisticamente e storicamente fallita.

Mostra/Nascondi contenuto.
PREFAZIONE La tesi, intitolata Musica industriale: nascita, sviluppo e decadimento di un'ideologia, presenta il fenomeno della musica industriale, un genere musicale nato negli anni Settanta del XX secolo ed esistente fino ad oggi. Il fenomeno è presentato alla luce dei processi sociali, culturali, etici ed artistici caratteristici dell'arte contemporanea. Le mie riflessioni si concentrano sul controverso carattere ideologico dei rapporti tra la composizione, la performance e la ricezione della musica industriale. Questi rapporti riguardano fortemente sia lo sviluppo storico, sia le origini del genere industriale, messe a confronto con le idee artistiche della musica sperimentale in particolare. Partendo dal concetto teorico generale di ideologia si arriva alla presentazione dei elementi concreti dell'ideologia della musica industriale inclusa nei postulati e nella sua missione ideologica. Alcuni aspetti ideologicamente controversi di questo genere musicale vengono gradualmente esposti tramite la presentazione delle ispirazioni filosofiche ed artistiche fino alla riflessione finale nella quale si sostiene che alcuni elementi della strategia ideologica della musica industriale non possono essere dimostrati e che la missione ideologica è artisticamente e storicamente fallita. 2

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze della Comunicazione

Autore: Lukasz Kasper Contatta »

Composta da 247 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 3758 click dal 08/02/2006.

 

Consultata integralmente 4 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.