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Marketing territoriale e Internet: Il caso Treviso System On Line

Questo lavoro affronta il tema del marketing territoriale e delle opportunità offerte dall’utilizzo di Internet a supporto della comunicazione e dello sviluppo di servizi. Nella prima parte si affronta il problema della promozione del territorio da un punto di vista generale, presentando il marketing come supporto allo sviluppo delle aree in un contesto di accresciuta competitività internazionale. La tecnologia e le nuove forme di comunicazione hanno modificato il marketing permettendo l’utilizzo di strumenti innovativi e la creazione di nuovi e più stretti legami. Nella seconda parte è analizzato il ricorso a Internet per la valorizzazione del territorio e per la creazione di una rete che permetta la collaborazione tra i soggetti promotori e chi ha interesse nei confronti dell’area. Sono presentati alcuni casi italiani e in particolare è stato analizzato il portale “Treviso System On-Line” nei suoi aspetti innovativi e orientati alla promozione dell’area della Provincia di Treviso.

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INTRODUZIONE Questo lavoro affronta il tema del marketing territoriale e delle opportunità offerte dall’utilizzo della rete Internet a supporto della comunicazione e dello sviluppo di servizi. Nella prima parte, si affronta il problema della promozione del territorio da un punto di vista generale, presentando il marketing come supporto allo sviluppo delle aree in un contesto di accresciuta competitività internazionale; viene sottolineata l’importanza che i sistemi locali hanno assunto negli ultimi anni e il valore della cooperazione tra i soggetti attivi che fanno parte del territorio o che hanno interessi nei suoi confronti. Vengono altresì individuati i criteri per definire le strutture e le politiche più adeguate per un concreto utilizzo del marketing che dal contesto aziendale ben si adatta al contesto geografico. Le nuove forme di comunicazione hanno modificato il marketing permettendo l’utilizzo di strumenti innovativi e la creazione di nuovi e più stretti legami. In particolare è analizzata la funzione strategica del sito Internet come luogo di comunicazione con i propri clienti e di transazione per i propri affari. Nella seconda parte è analizzato il ricorso a Internet per la valorizzazione del territorio e per la creazione di una rete che permetta la collaborazione tra i soggetti promotori e tra questi e chi ha un interesse ad entrare in contatto con l’area geografica. Un’area territoriale è rappresentata e supportata dall’intrecciarsi delle relazioni tra i soggetti che la compongono, le nuove forme di comunicazione permettendo di rendere interattivi questi legami, aumentano il valore degli scambi sia di informazioni che di beni. In Italia il ricorso alla rete è stato affrontato soprattutto dalla pubblica amministrazione e dalle Camere di Commercio, nel lavoro sono presentati alcuni esempi di come sia stato affrontato l’argomento in Italia e in particolare è stato analizzato il portale “Treviso System On-Line” nei suoi aspetti innovativi e orientati alla promozione dell’area della Provincia di Treviso. 5

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Matteo Fiorin Contatta »

Composta da 125 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 5067 click dal 14/02/2006.

 

Consultata integralmente 11 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.