Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Televisione Digitale: IP-TV e Digitale Terrestre. Caso Mediaset

La presente tesi analizza le varie di strategie d'ingresso di un broadcaster nazionale nell'Internet Protocol Television, sfruttando fattori di sinergia e competitività con la Tv digitale terrestre. Vengono svolte analisi ambientali, e comparative sulle due piattaforme tecnologiche che sono alla base delle considerazioni finali. Catena del Valore, modelli di business, analisi offerta servizi interattivi, analisi del mercato internazionale, targeting, positioning, e analisi SWOT i principali strumenti utilizzati all'interno di questo lavoro.

Mostra/Nascondi contenuto.
IV 1 Introduzione Il presente lavoro è il risultato di un programma formativo promosso e realizzato dal Consorzio Elis (Consel) di Roma, al quale il sottoscritto ha partecipato in qualità di team member del project work commissionato dall’azienda Mediaset, avente ad oggetto un’attività di consulenza relativa alla proposta d’eventuali strategie d’ingresso nel mercato IP-TV, dal titolo “La televisione digitale: modelli di competitività e sinergia”, della durata di sei mesi, che ha avuto inizio in Maggio ed è terminato nel Novembre del 2005. Il suddetto progetto fa parte di un più vasto programma, denominato Junior Consulting, composto da una molteplicità di project work affidati dalle più importanti società mondiali che operano nel campo dell’Information and Communication Technology. Il progetto al quale sono stato assegnato ha avuto ad oggetto l’analisi dei possibili scenari evoluti della IP-TV, in termini di competitività e sinergia rispetto agli altri canali della televisione digitale (in particolare della tv digitale terrestre e della tv digitale sui terminali mobili, DVB-H). L’attività è stata sottoposta a periodiche verifiche da parte del committente mediante tre incontri 1 , che hanno assunto la veste di Stato Avanzamento Lavori. L’aspetto economico di cui mi sono occupato ha riguardato l’analisi dello scenario evolutivo della IP-TV, l’analisi della domanda, l’analisi dell’offerta, la formulazione strategico-competitiva e la valutazione economica e finanziaria del settore televisivo. Il presente elaborato ha avuto ad oggetto il lavoro appena illustrato, per cui ha seguito il percorso logico dello stesso. Con l’introduzione della televisione digitale terrestre e, la diffusione della tv via cavo, si sta assistendo ad una progressiva frantumazione della catena del valore rispetto al sistema radiodiffusivo analogico. Stanno progressivamente facendo la loro comparsa nuove aree di business in cui altri attori e nuove opportunità trovano modo di esprimersi. 1 Tali incontri hanno assunto la veste di Stato Avanzamento Lavori, tenutisi presso la sede del Gruppo Mediaset S.p.A. in Viale Europa 44 a Cologno Monzese (MI). Hanno partecipato a questi incontri l’intero team di progetto e i dott. Di Chio, Sigismondi e Catanzaro, interlocutori interni di Mediaset.

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Graziano Casale Contatta »

Composta da 191 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 5712 click dal 23/02/2006.

 

Consultata integralmente 25 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.