Skip to content

Educational Blog : l'uso del blog come pratica didattica e strumento per potenziare l'apprendimento delle lingue straniere

Informazioni tesi

  Autore: Valentina Arena
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi di Pavia
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Comunicazione Interculturale e Multimediale
  Relatore: Cristina Mariotti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 93

L’idea di questo lavoro nasce agli inizi di novembre quando scrivevo il mio primo post sul ForoCim, il blog della Dott.ssa Mazzuchelli, insegnante madrelingua del corso di spagnolo della mia facoltà.
Obiettivo dell’insegnante? Dare la possibilità di conversare in spagnolo creando uno spazio nel quale gli studenti possano avvicinarsi ad una lingua straniera potenziandone l’apprendimento.
A mio parere, l’obiettivo è stato pienamente raggiunto perché è stato grazie all’ambiente stimolante trovato nel blog, che ho potuto apprendere una lingua straniera esprimendo i miei pensieri e confrontandomi con i punti di vista degli altri miei colleghi. Da questa esperienza ho cominciato a riflettere sull’importanza dei blog in campo didattico e quindi a scuola, all’università e ad interessarmi all’edublog: l’argomento, appunto, analizzato in questa ricerca.
Nel capitolo primo viene dato spazio al significato del termine blog, alla sua storia ma vengono anche forniti consigli pratici su come aprire e creare un blog. Nella parte centrale di questo capitolo, mostro come i blog possano essere utilizzabili nella pratica didattica, in particolare per potenziare l’apprendimento delle lingue straniere ma anche per favorire la comunicazione tra studenti e insegnanti al di fuori degli schemi tradizionali di una classe.
Nel capitolo secondo, passo a descrivere le prime esperienze di blog didattici dapprima all’estero per poi analizzare il contesto italiano nel quale si è potuto sviluppare questo fenomeno. Inoltre, sono presenti paragrafi dedicati all’Educational Blogger Network, la rete internazionale dei blogger dell’educazione, e ScuolaER il portale della regione Emilia Romagna dedicato al mondo della scuola.
Nel capitolo terzo vengono concrettizzati i due capitoli precendenti attraverso la descrizione di progetti significanti ai fini della mia tesi. Da una prima introduzione sui motivi che mi hanno spinto a scegliere determinate esperienze (senza però tralasciare gli altri edublog esistenti nelle piattaforme di Splinder e di Blog-ER creati dai docenti di lingue straniere) si passa ai paragrafi in cui vengono raccontati e descritte le esperienze delle professoresse: Maria Amparo Mazzuchelli Lopez e Melanie Segal. La prima, docente di madrelingua spagnola del corso Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale dell’Università degli Studi di Pavia, e la seconda insegnante di madrelingua inglese impegnata nell’uso del blog in diversi istituti di scuola secondaria di primo e secondo grado della provincia di Fano.
Nelle conclusioni viene dato spazio alle opinioni, ai commenti dei veri protagonisti del blog: gli studenti. Procedendo nella mia ricerca, ritenevo utile dare agli studenti la possibilità di esprimere opinioni e giudizi (positivi o negativi che siano) sul blog quale strumento per apprendere le lingue straniere. E quale è l’idea migliore per raccogliere le voci dei veri protagonisti? Aprire, a mia volta, un blog…nasce così “Spazio studenti”. Uno spazio che in poco tempo è cresciuto (non mi aspettavo così tante visite, dato che è stato aperto poco prima delle vacanze di Natale) grazie al contributo degli studenti di Melanie, agli incoraggiamenti di Maria Teresa Bianchi e della professoressa Mazzuchelli. I ragazzi di Fano hanno dato più senso alla mia ricerca e senza di loro sarebbe stato veramente difficile arrivare alle conclusioni.
Pensando che, raccogliendo più opinioni degli studenti potevo concretizzare maggiormente la mia ricerca, ho trovato opportuno contattare anche gli studenti della prof.ssa Mazzuchelli e del prof. Vergara. Entrambi mi hanno indirizzato sui post dei loro edublog dove ho trovato ulteriori e interessanti commenti lasciati dai loro studenti. Quindi, sono proprio le voci degli studenti a trovare spazio nel blog “Spazio studenti” a conclusione del mio lavoro.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
2 Introduzione L’idea di questo lavoro nasce agli inizi di novembre quando scrivevo il mio primo post sul ForoCim, il blog della Dott.ssa Mazzuchelli, insegnante madrelingua del corso di spagnolo della mia facoltà. Obiettivo dell’insegnante? Dare la possibilità di conversare in spagnolo creando uno spazio nel quale gli studenti possano avvicinarsi ad una lingua straniera potenziandone l’apprendimento. A mio parere, l’obiettivo è stato pienamente raggiunto perché è stato grazie all’ambiente stimolante trovato nel blog, che ho potuto apprendere una lingua straniera esprimendo i miei pensieri e confrontandomi con i punti di vista degli altri miei colleghi. Da questa esperienza ho cominciato a riflettere sull’importanza dei blog in campo didattico e quindi a scuola, all’università e ad interessarmi all’edublog: l’argomento, appunto, analizzato in questa ricerca. Nel capitolo primo viene dato spazio al significato del termine blog, alla sua storia ma vengono anche forniti consigli pratici su come aprire e creare un blog. Nella parte centrale di questo capitolo, mostro come i blog possano essere utilizzabili nella pratica didattica, in particolare per potenziare l’apprendimento delle lingue straniere ma anche per favorire la comunicazione tra studenti e insegnanti al di fuori degli schemi tradizionali di una classe. Nel capitolo secondo, passo a descrivere le prime esperienze di blog didattici dapprima all’estero per poi analizzare il contesto italiano nel quale si è potuto sviluppare questo fenomeno. Inoltre, sono presenti paragrafi dedicati all’Educational Blogger Network, la rete internazionale dei blogger dell’educazione, e ScuolaER il portale della regione Emilia Romagna dedicato al mondo della scuola. Nel capitolo terzo vengono concrettizzati i due capitoli precendenti attraverso la descrizione di progetti significanti ai fini della mia tesi. Da una prima introduzione sui motivi che mi hanno spinto a scegliere determinate esperienze (senza però tralasciare gli altri edublog esistenti nelle piattaforme di Splinder e di Blog-ER creati dai docenti di lingue straniere) si passa ai paragrafi in cui vengono raccontati e descritte le esperienze delle professoresse: Maria Amparo Mazzuchelli Lopez e Melanie Segal. La prima, docente di madrelingua spagnola

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

apprendimento lingue straniere
educational blog
forocim
il blog per la didattica
lingue
spazio studenti

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi