Skip to content

L'ibridazione mediatica. La radio in rete

Informazioni tesi

  Autore: Alba Rizzo
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi di Bari
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Psicologia
  Relatore: Giuseppe Mininni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 219

Internet si è presentato come il mezzo che ha destabilizzato l’assetto del sistema dei media, determinando una fase di cambiamento nella quale il ruolo dominante della televisione è stato fortemente messo in discussione, la radio ha vissuto invece un processo che la sta accompagnando ad essere uno dei pochi medium classici in grado di convivere proficuamente e concretamente con Internet. Nel gioco delle convergenze che si sono create fra i media, la radio sta acquistando una nuova modernità: la web-radio è la nuova frontiera della libertà radiofonica per chi voglia trasformarsi in emittente on line, e per le radio affermate rappresenta un buon canale per la diffusione dei programmi da affiancare alla tradizionale diffusione nell’etere. Internet ha salvato la radio dall'estinzione, ma ha estinto ogni iconografia classica radiofonica presentando una situazione paradossale in cui la radio, smaterializzandosi, assume una nuova materialità, diventa una radio visibile. L’ibridazione è vista come esplorazione di nuovi formati che sono possibili grazie al passaggio on-line. Per gran parte delle radio trasmettere anche in internet significa espandere le proprie possibilità espressive, ampliare il proprio bacino di utenza, rafforzare il rapporto con gli ascoltatori. Sentire la radio ha sempre rappresentato qualcosa di molto diverso da altre esperienze di fruizione mediale, come la lettura di un libro o di un giornale: la radio è sempre adesso, nel momento in cui la si ascolta, appare sempre come una testimonianza della società ed anche nella forma più privata è sempre un’esperienza sociale.
Questa esperienza risponde a molteplici esigenze sociali, che possono essere ricondotte a funzioni connettive, partecipative e identitarie. Nel panorama comunicativo invaso dalla tv, l’ascolto della radio è una scelta e non frutto di una necessità, il rapporto degli ascoltatori con la loro emittente radiofonica è assai diverso da quello che intrattengono con la televisione, ed è contraddistinto da una fidelizzazione più intensa.
Il presente lavoro di tesi nasce da un interesse personale per il mondo di Internet e da una grande passione per l’ascolto della radio. Osservando le grandi innovazioni tecnologiche che ormai fanno parte della vita di ciascuno, è facile osservare quanto sia rimasta forte la necessità di accompagnare ogni singola attività quotidiana con un sottofondo musicale, e non uno a caso, bensì quello fornito dall’emittente radiofonica cui si è legati. L’ascolto della musica in radio scandisce ogni attimo della giornata e le voci degli speaker accompagnano ogni gesto. Si crea un rapporto amichevole, confidenziale, e immaginario perché solo l’utente ne è a conoscenza, lo speaker immagina di parlare a tanti, ma non può conoscere ciascun ascoltatore. Internet potenzia la radio permettendo all’ascoltatore di entrare in contatto visivo con quelli che considera i propri amici e compagni di vita; l’ascoltatore diventa in Internet il navigante che viaggia tra le pagine del sito della emittente preferita, osserva i volti di coloro di cui conosce solo le voci e può conoscerli sempre meglio leggendo le curiosità e le informazioni aggiornate che loro stessi decidono di scrivere per presentarsi al pubblico. La radio in Internet diventa visibile, ma non perde la peculiarità del solo ascolto. Chi ama la radio, la musica trasmessa nell’etere e un’emittente in particolare difficilmente rinuncerà all’ascolto tradizionale in favore della sola navigazione in Internet, piuttosto i due usi diventeranno complementari, tanto più che sempre più spesso durante le normali trasmissioni vengono sponsorizzati eventi la cui partecipazione è vincolata alla connessione al sito. Navigare nel sito dell’emittente radiofonica diventa un’attività complementare all’ascolto classico, che lo rafforza maggiormente. La personalizzazione dell’ascolto della musica in Rete non spinge il navigante a rinunciare al ruolo di semplice e tradizionale ascoltatore della radio. E’ affascinante osservare come la radio è tra tutti l’unico medium che è riuscito a escogitare un compromesso davvero vincente nel panorama dei media digitali, proprio per la sua natura imperfetta, come se si trattasse del processo evolutivo e della selezione naturale enunciata da Darwin: la radio è riuscita ad adattarsi meglio ai cambiamenti globali che hanno caratterizzato e continuano a caratterizzare la società moderna. Quelli che erano considerati i limiti della comunicazione radiofonica, e che avevano portato a considerarla come ormai spacciata, sono diventati con l’avvento del digitale, i punti di forza che hanno costituito la base per la rinascita della radio, la scoperta da parte di un più ampio bacino di ascoltatori e la conoscenza da parte del popolo dei naviganti della Rete.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 INTRODUZIONE L’era della globalizzazione porta con sé numerose potenzialità e altrettanti pericoli (Jerome, DeLeon, James, Folen, Earles e Gedney, 2000, p. 410). Sviluppi rapidi e d’ampia portata, che caratterizzano la società attuale, stanno rivoluzionando il modo in cui le persone si relazionano, comunicano e vivono la vita quotidiana. E’ possibile paragonare l’importanza dell’attuale rivoluzione tecnologica alla rivoluzione industriale di due secoli fa; oggi l’impatto degli sviluppi tecnologici va dalla riforma dello stile di vita individuale alle implicazioni di vasta portata della connessione globale e della disponibilità di informazione. Le società sono sottoposte a cambiamenti drastici dal punto di vista sociale, informazionale e tecnologico. Gli sviluppi rivoluzionari nelle tecnologie e la globalizzazione stanno trasformando la natura, la velocità, la portata e i luoghi dell’influenza umana (Bandura, 2001, p. 12). L’evoluzione rapida di queste realtà pone sempre più richieste agli individui e alla società nel dare forma alla loro esistenza e la psicologia non può evitare di affrontare anche tali problematiche perché è la disciplina che può comprendere il complesso gioco tra caratteristiche intrapersonali, biologiche, interpersonali e sociostrutturali del funzionamento umano (ivi, p. 14). La psicologia può rispondere ai cambiamenti in atto attraverso lo sviluppo di una “nuova” prospettiva: la “global-community psychology” (Marsella, 1998, p. 1283). Questa nuova psicologia è definita come una prospettiva sovraordinata, finalizzata alla comprensione e alla valutazione delle conseguenze psicologiche

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

cmc
comunicazione
comunicazione di massa
internet
linguaggi radio internet
mass-media
psicosemiotica
radio
radio internet

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi