Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Gli strumenti del marketing per lo sviluppo di piani strategici territoriali orientati all'innovazione: le politiche strategiche della Regione Sardegna

Il tema dello sviluppo territoriale....

Mostra/Nascondi contenuto.
4 Introduzione Negli ultimi anni, nelle dinamiche dei fenomeni economici, si è delineata un’evoluzione della concorrenza dalle singole imprese ai sistemi territoriali. La globalizzazione dell’economia mondiale, l’integrazione economica e monetaria, l’avvicinamento delle aree geografiche attraverso l’interconnessione delle reti di comunicazione, sono alla base dei più complessi scenari competitivi che hanno come nuovi attori i sistemi territoriali: i sistemi-Paese, le loro regioni e le città. La competitività delle imprese viene a dipendere dalla più generale competitività dei sistemi - sociali e territoriali - nei quali esse sono inserite. La competizione si «territorializza» svolgendosi sempre più tra sistemi territoriali locali cioè, tra imprese e territori organizzati a rete, capaci di interconnettersi. Il presente lavoro è stato concepito con l’obiettivo di individuare gli strumenti concettuali utili per applicare le metodologie del marketing alle problematiche di sviluppo competitivo ed economico di un territorio, in particolare, seguendo la strada dell’innovazione e i processi di crescita endogena. Il primo capitolo delinea le logiche di marketing territoriale nell’economia della conoscenza, introducendo il concetto di «ipercompetizione territoriale» e la metafora del territorio come impresa. Inoltre, vengono approfondite le radici teoriche della disciplina; la riflessione prende la mosse dal fenomeno della nuova competizione tra aree geografiche e dalla conseguente affermazione,

Tesi di Laurea

Facoltà: interfacoltà Lettere e Filosofia, Scienze Politiche

Autore: Alessandro Leo Contatta »

Composta da 178 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 2260 click dal 21/03/2006.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.