Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Lo sviluppo organizzativo nell'organizzazione scuola

La spinta innovativa ha indotto le aziende private ad adattarsi a tali cambiamenti, impiegando nuove tecnologie, ripensando la cultura organizzativa, rendendo più flessibile la produzione, tutto per poter essere competitivi con l’enorme quantità di avversari.
Anche la scuola in quanto anch’essa organizzazione ha dovuto affrontare vari cambiamenti. Lo scopo che ci prefiggiamo in questo lavoro è proprio quello di capire se le metodologie ora applicate alle aziende private che stanno cambiando possano essere traslate anche all’interno degli istituti scolastici.
La scuola è da sempre considerata un luogo riservato esclusivamente all’insegnamento e il nostro fine è capire se anch’essa possa divenire come le imprese private un’organizzazione che apprende.
Lo faremo analizzando gli elementi che costituiscono la cultura dell’organizzazione e le componenti preponderanti nel sistema scolastico.

Mostra/Nascondi contenuto.
3 Introduzione Negli ultimi anni si sta assistendo, ad un numero crescente di cambiamenti organizzativi sia in Italia che a livello internazionale. La spinta innovativa ha indotto le aziende private ad adattarsi a tali cambiamenti, impiegando nuove tecnologie, ripensando la cultura organizzativa, rendendo più flessibile la produzione, tutto per poter essere competitivi con l’enorme quantità di avversari . Anche la scuola in quanto anch’essa organizzazione ha dovuto affrontare vari cambiamenti. Lo scopo che ci prefiggiamo in questo lavoro è proprio quello di capire se le metodologie ora applicate alle aziende private che stanno cambiando possano essere traslate anche all’interno degli istituti scolastici. La scuola è da sempre considerata un luogo riservato esclusivamente all’insegnamento e il nostro fine è capire se anch’essa possa divenire come le imprese private un’organizzazione che apprende. Lo faremo analizzando gli elementi che costituiscono la cultura dell’organizzazione e le componenti preponderanti nel sistema scolastico. Nel primo capitolo proporremo una breve panoramica delle tappe salienti che hanno caratterizzato l’alfabetizzazione nel nostro paese e la nascita

Laurea liv.I

Facoltà: Psicologia

Autore: Valentina Palma Contatta »

Composta da 74 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 4247 click dal 23/03/2006.

 

Consultata integralmente 17 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.