Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

La qualità nell'impresa aeronautica per migliorare la sicurezza delle operazioni di volo

Nelle recenti documentazioni aeronautiche emesse da importanti organismi internazionali si nota come sia stato introdotto il concetto di Qualità, come parametro fondamentale che le Strutture aeronautiche devono applicare, non solo dal punto di vista manutentivo (campo già da tempo interessato dalle certificazioni di Qualità), ma anche nel campo operativo e addestrativo. Nella trattazione seguente si andrà a presentare cosa s’intende per Qualità aeronautica e come questa sia fondamentale per assicurare, oltre allo sviluppo della società aerea, anche la prevenzione incidenti, in termini di sicurezza volo.
Se la Qualità è un concetto nuovo nel mondo aeronautico, lo troviamo già da tempo affrontato nel campo industriale, sotto forma di ricerca di sviluppo e miglioramento aziendale, fino ad arrivare ad una concretizzazione sotto forma di certificazioni di Qualità. Tali certificazioni sono ottenute dall’imprenditore attraverso la risposta positiva a parametri imposti dall’ente garante come meglio andremo ad osservare nell’apposito capitolo. La certificazione di Qualità aziendale dimostra al cliente l’impegno dell’imprenditore nel soddisfare le sue esigenze in tutti i campi in cui quest’ultimo è sensibile, dalla rispondenza del prodotto rispetto alle aspettative, all’ambiente, alla salvaguardia dei diritti umani ecc. .
Il concetto di Qualità è stato introdotto dalla JAA (Joint Aviation Autority) nelle regolamentazioni aeronautiche ed è destinato a ricoprire un ruolo fondamentale nell’aeronautica moderna al fine di migliorare il livello di sicurezza necessario alle Aziende Aeronautiche. La fondamentale differenza che è stata introdotta è relativa al fatto che, mentre per il mondo industriale l’applicazione dei parametri è facoltativa e regolamentata esclusivamente dalle leggi della concorrenza, in campo aeronautico diventa obbligatoria.
Se è dalla nascita dell’Aviazione che si parla di Sicurezza, è anche attraverso il sistema Qualità che si potrà ulteriormente migliorare i livelli di safety delle operazioni di volo.
Anche l’ENAC (Ente Nazionale Aviazione Civile) ha recepito l’importanza di tale concetto ed è in essere una serie di interventi per affrontare il problema in modo più mirato. Oggigiorno, comunque, un’Azienda Aeronautica che non presenta un proprio sistema Qualità non può essere autorizzato dall’ENAC ad operare nel nostro territorio nazionale ed in Europa.
Si nota quindi l’importanza basilare per un’Azienda Aeronautica di un efficace e mirato sistema Qualità, concetto che si andrà a studiare in tutti i dettagli per meglio chiarirne l’utilità e soprattutto la messa in atto.

Mostra/Nascondi contenuto.
LA QUALITÀ NELL’IMPRESA AERONAUTICA PER MIGLIORARE LA Introduzione Edizione del 1° marzo 2006 SICUREZZA DELLE OPERAZIONI DI VOLO Rev. 0 Introduzione Nelle recenti documentazioni aeronautiche emesse da importanti organismi internazionali si nota come sia stato introdotto il concetto di Qualità, come parametro fondamentale che le Strutture aeronautiche devono applicare, non solo dal punto di vista manutentivo (campo già da tempo interessato dalle certificazioni di Qualità), ma anche nel campo operativo e addestrativo. Nella trattazione seguente si andrà a presentare cosa s’intende per Qualità aeronautica e come questa sia fondamentale per assicurare, oltre allo sviluppo della società aerea, anche la prevenzione incidenti, in termini di sicurezza volo. Se la Qualità è un concetto nuovo nel mondo aeronautico, lo troviamo già da tempo affrontato nel campo industriale, sotto forma di ricerca di sviluppo e miglioramento aziendale, fino ad arrivare ad una concretizzazione sotto forma di certificazioni di Qualità. Tali certificazioni sono ottenute dall’imprenditore attraverso la risposta positiva a parametri imposti dall’ente garante come meglio andremo ad osservare nell’apposito capitolo. La certificazione di Qualità aziendale dimostra al cliente l’impegno dell’imprenditore nel soddisfare le sue esigenze in tutti i campi in cui quest’ultimo è sensibile, dalla rispondenza del prodotto rispetto alle aspettative, all’ambiente, alla salvaguardia dei diritti umani ecc. . Il concetto di Qualità è stato introdotto dalla JAA (Joint Aviation Autority) nelle regolamentazioni aeronautiche ed è destinato a ricoprire un ruolo fondamentale nell’aeronautica moderna al fine di migliorare il livello di sicurezza necessario alle Aziende Aeronautiche. La fondamentale differenza che è stata introdotta è relativa al fatto che, mentre per il mondo industriale l’applicazione dei parametri è facoltativa e regolamentata esclusivamente dalle leggi della concorrenza, in campo aeronautico diventa obbligatoria. Se è dalla nascita dell’Aviazione che si parla di Sicurezza, è anche attraverso il sistema Qualità che si potrà ulteriormente migliorare i livelli di safety delle operazioni di volo. Timoty MONDUCCI Pagina 7 di 120 Ingegneria Aerospaziale

Tesi di Laurea

Facoltà: Ingegneria

Autore: Timoty Monducci Contatta »

Composta da 120 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 3540 click dal 28/03/2006.

 

Consultata integralmente 13 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.