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Le nuove tecnologie nella comunicazione della piccola e media impresa: caratteri e prospettive

Il lavoro da me svolto analizza le nuove tecnologie internet (Internet/Extranet/Intranet) come risorse strategiche nella comunicazione delle piccole e medie imprese. In particolare si affrontano tutte le tematiche e le ricadute in termine di comunicazione legate all'utilizzo di queste tecnologie. Le statistiche e i dati contenuti sono aggiornati a marzo 2000, ma il lavoro è sempre attuale perché si concentra su strategie e nozioni fondamentali.

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20 INTRODUZIONE In questi ultimi anni abbiamo assistito a profondi cambiamenti nel sistema economico - produttivo italiano dovuti a diversi fattori. La crescente globalizzazione dei mercati, l’aumento della competizione internazionale associata a crisi ricorrenti di mercato, mutamenti profondi a livello sociale, tecnologico, culturale ed economico, per citarne alcuni, hanno aumentato la turbolenza e la discontinuità dell’ambiente in cui le aziende si trovano a confrontarsi. Contemporaneamente lo sviluppo verificatosi nel settore dell’elettronica, delle telecomunicazioni e dell’informatica nonchè la rapida convergenza delle tecnologie digitali, hanno generato le reti informatiche “globali”: queste si sono rapidamente evolute con capacità di trasmissione crescente a costi progressivamente decrescenti e sono venute a delineare un nuovo mercato. Inoltre, da un altro lato, le tecnologie internet (da non confondersi con la rete mondiale Internet, che è solo una delle applicazioni), appartengono ad una nuova filosofia nell’organizzare l’infrastruttura informatica di un’impresa, poiché integrano e connettono vari elementi dei sistemi informativi, dando l’opportunità di nuove applicazioni, nuovi usi, nuove potenzialità maturate in questo altrettanto nuovo contesto competitivo. In ambito aziendale, è già da tempo paradigma acquisito la necessità di un coordinamento delle varie forme di comunicazione promosse consapevolmente dall’impresa (comunicazione integrata) ed è altresì maturata sia da parte degli studiosi, sia del mondo imprenditoriale più attento, la consapevolezza del valore strategico di una nuova filosofia di conduzione, che focalizza la sua attenzione sull’identità dell’azienda e sui molteplici rapporti intercorrenti con l’immagine che di essa hanno tanto i pubblici esterni che quelli interni in riferimento alla globalità delle manifestazioni attivate, sia specificatamente promosse che non, dall’azienda (ottica di comunicazione totale). In una società dell’informazione, com’è stata definita la nostra, il cuore dell’attività delle imprese risulta il saper gestire, condividere, comunicare informazioni e conoscenza. Orbene, le tecnologie informatiche sono al centro di tale processo e le tecnologie internet stanno portando ad una nuova trasformazione di tali concetti e, quindi, possono aver un impatto notevole nel mondo dell’impresa, creando delle potenzialità che, solo se ben gestite, possono garantire la futura competitività all’azienda stessa.

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Lorenzo Angelo Terraneo Contatta »

Composta da 229 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 7625 click dal 20/03/2004.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.