Skip to content

Il big five questionnaire for children (bfq-c): confronto tra genitori e figli nella descrizione della personalità.

Informazioni tesi

  Autore: Gianna Pedroni
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi di Firenze
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia
  Relatore: Sabrina Rota
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 120

Nel presente lavoro dal titolo “ IL BIG FIVE QUESTIONNAIRE FOR CHILDREN (BFQ-C) : CONFRONTO TRA GENITORI E FIGLI NELLA DESCRIZIONE DELLA PERSONALITÀ” si è cercato di descrivere la personalità mediante uno studio sperimentale volto a indagare le caratteristiche della personalità dei bambini frequentanti le scuole elementari e medie della provincia di Sassari aventi un’età dagli 8 ai 13 anni. Al campione composto da un totale di 919 soggetti, 428 frequentanti le scuole elementari e 491 frequentanti le scuole medie, di cui 508 maschi e 411 femmine; è stato somministrato il test Big Five Questionnaire for Children (BFQ-C) di C. Barbaranelli, G.V. Caprara, A.Rabasca (1998); nello studio sono stati coinvolti 374 genitori con l’obiettivo di un confronto con i figli nella descrizione della personalità.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
VIII PREMESSA Durante il periodo della scuola dell’obbligo, l’esperienza e la maturazione modificano lentamente gli aspetti fondamentali della personalità degli alunni. Con l’ingresso nella scuola elementare si consolida il processo di parziale separazione dalla famiglia iniziato all’asilo; il ruolo dei genitori si differenzia da quello degli educatori; le regole della convivenza si moltiplicano e si complicano. I dati raccolti nel quadro della teoria dell’attaccamento (Bowlby, 1979) ci dicono che il genitore deve soprattutto costituire per il bambino un punto di sicurezza. Il comportamentismo e la psicoanalisi (Miller, 1983) concordano poi nel sottolineare come uno stretto rapporto tra genitore e figlio favorisca processi di imitazione e identificazione, grazie ai quali il bambino trova nelle figure parentali elementi di costruzione della propria identità. Infine gli studi sugli stili educativi condotti negli anni Cinquanta e Sessanta da autori quali Maccoby, Baumrind e più di recente, Steinberg (Schaffer, 1996) hanno messo in luce come, per promuovere in modo ottimale lo sviluppo, sia necessario un equilibrato dosaggio di controllo sul figlio e di richieste “a far meglio”, in un quadro relazionale caratterizzato da calore emotivo e coinvolgimento. I legami affettivi privilegiati che il bambino intrattiene con i familiari devono integrarsi con nuove relazioni di diversa intensità e rilevanza, in cui gli adulti sempre più si propongono come modelli di crescita intellettuale e mediatori nell’acquisizione di strumenti sociali piuttosto che come figure di attaccamento. La sfera d’azione del bambino si amplia e parallelamente diviene più pressante la necessità di comprendere ciò che gli adulti si aspettano da lui (Cangurati, Selleri, 1996). Il passaggio dalla dipendenza all’autonomia e la formazione dell’identità personale (Damon, 1985), la padronanza di un

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

bfq-c
big five questionnaire
big five questionnaire for children
figli
genitori
personalità dei figli
personalità dei genitori

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi