Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Il ruolo dei sistemi informativi nelle aziende alberghiere: il caso Nicotel

Lo sviluppo dell’informatica e delle sue applicazioni, ha portato e continua a portare profonde trasformazioni in ogni settore di attività economica, costringendo tutte le imprese ad un continuo adeguamento. Il turismo è notoriamente un settore strettamente dipendente dall’informazione, ciò fa sì che in esso l’uso dell’informatica appaia come più denso di rivoluzionamenti continui.
L’argomento cardine di questa trattazione non è però l’industria del turismo in generale, seppur brevemente sono stati analizzati alcuni aspetti legati alla sua crescita futura, al contrario, l’interesse si è concentrato su una componente specifica del sistema ricettivo: l’impresa alberghiera.
L’obiettivo principale del presente lavoro, infatti, è stato quello di analizzare il ruolo del sistema informativo all’interno delle aziende alberghiere, al fine di evidenziare i numerosi vantaggi derivanti dall’impiego delle tecnologie informatiche, sia in termini di aumento dell’efficienza dei processi amministrativi e di produzione, sia intermini di aumento dell’efficacia delle decisioni e di raggiungimento dei vantaggi competitivi attraverso la creazione di nuovi servizi.
In particolare, quindi, tali condizioni sono state contestualizzate con riferimento alla specifica tipologia aziendale delle azienda alberghiera.

Mostra/Nascondi contenuto.
1 Introduzione Lo sviluppo dell’informatica e delle sue applicazioni, ha portato e continua a portare profonde trasformazioni in ogni settore di attività economica, costringendo tutte le imprese ad un continuo adeguamento. Il turismo è notoriamente un settore strettamente dipendente dall’informazione, ciò fa sì che in esso l’uso dell’informatica appaia come più denso di rivoluzionamenti continui. L’argomento cardine di questa trattazione non è però l’industria del turismo in generale, seppur brevemente sono stati analizzati alcuni aspetti legati alla sua crescita futura, al contrario, l’interesse si è concentrato su una componente specifica del sistema ricettivo: l’impresa alberghiera. L’obiettivo principale del presente lavoro, infatti, è stato quello di analizzare il ruolo del sistema informativo all’interno delle aziende alberghiere, al fine di evidenziare i numerosi vantaggi derivanti dall’impiego delle tecnologie informatiche, sia in termini di aumento dell’efficienza dei processi amministrativi e di produzione, sia intermini di aumento dell’efficacia delle decisioni e di raggiungimento dei vantaggi competitivi attraverso la creazione di nuovi servizi. In particolare, quindi, tali condizioni sono state contestualizzate con riferimento alla specifica tipologia aziendale delle azienda alberghiera. Rispetto a queste ultime sono state analizzate le caratteristiche organizzative e gestionali evidenziando le principali soluzioni organizzative adottate.

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Aurelina Diana Contatta »

Composta da 132 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 2981 click dal 04/04/2006.

 

Consultata integralmente 14 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.