Skip to content

Aspetti di storia della famiglia come storia delle relazioni familiari

Informazioni tesi

  Autore: Lorena Ferranti
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Palermo
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze della Formazione Primaria
  Relatore: Aurelio Rigoli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 159

La famiglia ha subito cambiamenti radicali.Dalla famiglia patriarcale a quella matriarcale fino a giungere alla crisi del sistema familiare intero.La tesi, dopo uno studio della famiglia "tradizionale", analizza le peculiarità della famiglia di oggi, prendendo in esame le varie tipologie familiari esistenti oggigiorno.Uno sguardo particolare è volto alla prole, spettatore inerme di meccanismi a lui oscuri.Ciò che siamo oggi, è frutto e conseguenza di ciò che siamo stati,dunque. L’uomo è sicuramente plasmato dal suo passato, dalle esperienze vissute e dagli errori commessi. È da questa convinzione che prende avvio l’idea su cui si basa questa tesi. Sappiamo, inoltre, in quanto futuri insegnanti, quanto sia importante ai fini pedagogici conoscere il vissuto del bambino, per poter meglio individualizzare il nostro progetto didattico.
Quando si pensa al vissuto del bambino, è inevitabile riferirsi al suo ambiente familiare, in quanto luogo in cui egli vive le sue prime esperienze da essere umano.Secondo la teoria di Bronfenbrenner, difatti, è proprio l’ambiente che condiziona la crescita e lo sviluppo del bambino.Ma, non solo è interessante sapere quale sia il vissuto del singolo bambino, lo è anche conoscere quali siano state in generale le tappe percorse dalla infanzia nel corso dei secoli. Quale posto hanno avuto ed hanno i bambini? Quale significato si attribuiva e si attribuisce al termine “infanzia”? Come erano e come sono strutturati i rapporti tra genitori e figli? Queste ed altre sono le domande cui questa tesi si propone di rispondere.Attraverso un percorso che vede lo studio dell’“essere bambino” dall’epoca classica a quella medievale, dall’umanesimo al romanticismo, analizzerò gli usi, le pratiche e i comportamenti strutturali delle famiglie in merito alla crescita ed alla educazione dei loro figli. Ma, poiché ciò che ci interessa non è solo come vivessero i nostri antenati durante il periodo dell’infanzia, bensì anche come vivano i bambini di oggi, questo lavoro si propone di aprire una finestra sul mondo dei “nostri” bambini, per cogliere differenze ed analogie.La famiglia inoltre ha conosciuto la nascita di un fenomeno tipico dei nostri giorni, in quanto con tale termine non si intende soltanto l’idea comune di famiglia, ma esistono anche modelli monoparentali, le famiglie “ricostruite”, le convivenze, etc. Risulta pertanto inevitabile approfondire anche questo aspetto, essendo divenuto uno dei fattori caratterizzanti della nostra quotidianità familiare, ed essendo inoltre una realtà con cui oggigiorno si confronta un numero sempre più ampio di minori.A partire dagli anni Cinquanta, in particolare, incontriamo uno strumento che ha avuto fino ad oggi un ruolo per nulla marginale: la televisione che, dopo essersi insediata nelle famiglie di tutto il mondo, assume molteplici aspetti nella vita dei bambini: gioco, madre sostitutiva, compagnia insieme ad altri bambini.Cercheremo quindi di capire quale ruolo si attribuisca a questo apparecchio per la crescita dei “nostri” figli.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 PREMESSA Ciò che siamo oggi, è frutto e conseguenza di ciò che siamo stati. L’uomo è sicuramente plasmato dal suo passato, dalle esperienze vissute e dagli errori commessi. È da questa convinzione che prende avvio l’idea su cui si basa questa tesi. Sappiamo, inoltre, in quanto futuri insegnanti, quanto sia importante ai fini pedagogici conoscere il vissuto del bambino, per poter meglio individualizzare il nostro progetto didattico. Quando si pensa al vissuto del bambino, è inevitabile riferirsi al suo ambiente familiare, in quanto luogo in cui egli vive le sue prime esperienze da essere umano. Secondo la teoria di Bronfenbrenner, difatti, è proprio l’ambiente che condiziona la crescita e lo sviluppo del bambino. Ma, non solo è interessante sapere quale sia il vissuto del singolo bambino, lo è anche conoscere quali siano state in generale le tappe percorse dalla infanzia nel corso dei secoli. Quale posto hanno avuto ed hanno i bambini? Quale significato si attribuiva e si attribuisce al termine “infanzia”? Come erano e come sono strutturati i rapporti tra genitori e figli? Queste ed altre sono le domande cui questa tesi si propone di rispondere. Attraverso un percorso che vede lo studio dell’“essere bambino” dall’epoca classica a quella medievale, dall’umanesimo al romanticismo, analizzerò gli usi, le pratiche e i comportamenti

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi