Skip to content

Arancia meccanica. Corpo individuale e corpo sociale nel film di Stanley Kubrick

Informazioni tesi

  Autore: Benedetta Sironi
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Nicola Dusi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 45

Analisi in prospettiva semiotica del senso e della rappresentazione del corpo.

Nella prima parte viene affrontata la questione del corpo e della sua rappresentazione da un punto di vista teorico, attraverso l’analisi delle teorie di riferimento per quanto riguarda le questioni dell’enunciazione, della figuratività e delle passioni (in particolare Greimas, Courtés, Fontanille).
Sempre all’interno di questa sezione teorica, vi è una parte dedicata alle questioni relative alla traduzione e all’interpretazione dei testi, con riferimento alle teorie di Eco, Calabrese e Dusi.

La seconda parte della tesi analizza la rappresentazione del corpo, delle passioni e dei moti interiori di Alex, il giovane protagonista di "Arancia Meccanica" di Anthony Burgess e della sua trasposizione filmica ad opera di Stanley Kubrick, con particolare riferimento al libro "La cura Ludovico" di Gianfranco Marrone.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Benedetta Sironi ARANCIA MECCANICA CORPO INDIVIDUALE E CORPO SOCIALE NEL FILM DI STANLEY KUBRICK 3 Parte Prima Teorie semiotiche di riferimento 1. Semiotica e corpo Come sostiene Jacques Fontanille (2004:19-20), per molto tempo lo studio del corpo è stato escluso dalla teoria semiotica in virtù di una teoria dell’azione che, considerando gli attanti come semplici agenti liberi da qualsiasi determinazione psicologica, tende a sminuire l’importanza del corpo e delle passioni. Nella tradizione saussuriana e hjelmsleviana, la relazione tra le due facce del segno o tra i due piani del linguaggio è sempre una relazione logica, e non ci si interroga sull’operatore di tale relazione, cioè sul ruolo giocato dall’enunciazione e dal corpo nella correlazione segnica. Nel momento però in cui ci si inizia ad interrogare sull’operatore che riunisce i due piani del linguaggio, il corpo emerge per Fontanille come fattore indispensabile, è infatti la sola istanza comune ai due piani del linguaggio, in grado di realizzare la loro unione in un insieme significante. Il corpo interviene anche al momento dell’enunciazione del discorso, e ne rimane traccia al momento della conseguente costruzione dei vari testi. Negli ultimi anni si ha quindi assistito, come osservato da Gianfranco Marrone (2005:3), ad un cambiamento di rotta della ricerca semiotica, con la ricomparsa dello studio del corpo e della dimensione passionale. Questo cambiamento si inserisce in un movimento più vasto, che ha investito le scienze umane e sociali, portando la questione del corpo al centro della riflessione intellettuale contemporanea. Il ritorno del corpo nella teoria semiotica non implica comunque una rinuncia alla vocazione scientifica della disciplina, ma invita piuttosto a considerare le questioni teoriche e metodologiche in un’ottica fenomenica, dove assume un ruolo centrale il corpo dell’operatore. Oggi si possono individuare tre modi fondamentali di intendere il corpo (Marrone, 2005:5-7). Per il naturalismo positivistico la realtà somatica, studiata in modo oggettivo e imparziale da scienze specifiche come la biologia e la

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

arancia meccanica
burgess
cinema
enunciazione
figuratività
greimas courtés fontanille
interpretazione
kubrick
passioni
rappresentazione del corpo
semiotica
traduzione

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi