Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Il condizionamento socioeconomico dell'istruzione nella scuola primaria: una ricerca empirica nella scuola elementare

E' la ricerca del nesso e correlazione, con dati statistici, dell'incidenza dello SSE sulla riuscita scolastica, distinto per classi sociali

Mostra/Nascondi contenuto.
3 IL CONDIZIONAMENTO SOCIOECONOMICO DELL’ISTRUZIONE, NELLA SCUOLA DELL’OBBLIGO – Una ricerca empirica nella scuola elementare. INTRODUZIONE La scelta dell’argomento trattato à dipesa da una ragione sostanzialmente teorica, oltre che da una personale; per quanto concerne quest’ultima si è trattato di recuperare il vecchio testo di una ricerca empirica personalmente svolta ed elaborata alla fine degli anni Settanta, in un momento storico- culturale i cui paradigmi di riferimento erano assai diversi da quelli attuali, ispirati un buona sostanza da logiche di contrapposizione sociale fra classi piuttosto che di conciliazione e collaborazione concertata. Recuperare una vecchia analisi per riproporla in un momento storico in cui il conflitto sociale si manifesta in maniera profondamente mutata rispetto a quanto era in precedenza, non è operazione di semplice ed archivistica rivisitazione di quanto è passato o consuetamente superato, ma piuttosto occasione di confronto e dialettica rielaborazione di schemi e categorie, sia pur empiricamente accertati, e riferiti a contesti passati ma pur utili ad una sequenza conoscitiva aggiornata, in merito al condizionamento socio -–economico dell'istruzione. Per ciò che concerne la motivazione teorica, si può affermare quanto segue: se la pedagogia è l’interpretazione e la riflessione sul complesso “fenomeno educativo” (che comprende le istituzioni e organizzazioni che provvedono all’educazione, la formazione professionale, l’educazione vera e propria, l’educazione famigliare, l’educazione degli adulti, ecc..,), se essa è la disciplina conoscitiva e operativa di quello specifico settore dell’attività umana che definiamo per sinteticità “formativo”, è allora necessario che, oltre una salda struttura teorico – filosofica – che è fondamentale del resto già per ogni disciplina che voglia essere epistomologicamente ben fondata, essa possegga un concreto apparato scientifico di riferimento alle datità fenomeniche che sono il suo specifico campo di azione. E per concreto apparato scientifico di riferimento si intende l’acquisizione

Tesi di Laurea

Facoltà: Filosofia

Autore: Benvenuto Cerchiara Contatta »

Composta da 112 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 1325 click dal 28/04/2006.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.