Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

La comunicazione per la promozione della salute: le azioni della Provincia Autonoma di Trento

Questa tesi si propone di analizzare l’apporto che la comunicazione può avere all’interno della promozione della salute, intendendo con questo termine quel processo attraverso il quale le persone vengono messe nelle condizioni di aumentare il loro controllo verso la salute e sono quindi in grado di migliorarla. L’ambito in cui questo lavoro si colloca è quello della comunicazione sociale svolta dall’Istituzione Pubblica con l’intento di affrontare alcune problematiche sociali di particolare importanza, per correggere comportamenti dannosi o per stimolare comportamenti positivi, che portino a dei vantaggi sia al singolo individuo sia all’intera comunità.
Nel primo capitolo si chiarisce il concetto di “promozione della salute”, le finalità che tale pratica si propone di raggiungere, la sua evoluzione storica, il quadro normativo che agevola e favorisce questa pratica da parte delle pubbliche amministrazioni, anche a causa del rinnovato rapporto tra queste ultime e il cittadino e delle numerose innovazioni avvenute nel settore sanitario. Successivamente vengono introdotti i principali soggetti istituzionali preposti alla promozione della salute, oggi caratterizzati da un più vivace interesse verso la comunicazione nel settore sanitario, anche a causa di decisioni a livello nazionale e internazionale. Il secondo capitolo analizza, attraverso un approccio sociologico (l’approccio “ecosistemico”), il rapporto tra i mass media e i temi della salute, alla luce dell’aumento vertiginoso registrato negli ultimi anni della presenza di argomenti correlati alla salute nei media tradizionali e nei nuovi media e della crescita della domanda di informazione da parte dei cittadini.
Nel terzo capitolo viene preso in esame lo stato attuale della promozione della salute nella Provincia Autonoma di Trento, descrivendo le iniziative nel campo della comunicazione dei due principali soggetti istituzionali (l’Assessorato alle Politiche per la Salute e l’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari), mentre l’ultimo capitolo è dedicato all’analisi di due esempi concreti nel campo della promozione della salute: si tratta di due campagne di comunicazione della Provincia Autonoma di Trento (“Campagna per un uso corretto dei farmaci”, e “Campagna per la salute e sicurezza sul lavoro”)

Mostra/Nascondi contenuto.
11 Introduzione Questa tesi si propone di analizzare l’apporto che la comunicazione può avere all’interno della promozione della salute, intendendo con questo termine quel processo attraverso il quale le persone vengono messe nelle condizioni di aumentare il loro controllo verso la salute e sono quindi in grado di migliorarla. L’ambito in cui questo lavoro si colloca è quello della comunicazione sociale svolta dall’Istituzione Pubblica con l’intento di affrontare alcune problematiche sociali di particolare importanza, per correggere comportamenti dannosi o per stimolare comportamenti positivi, che portino a dei vantaggi sia al singolo individuo sia all’intera comunità. Il passaggio a un modello di promozione della salute centrato sulla persona, che implica un’analisi più organica e globale dei problemi connessi alla salute, è stato favorito da alcuni cambiamenti che hanno investito l’ambito della salute e la società stessa: numerosi mutamenti che hanno portato a svolte anche epocali nel modo di vivere e di considerare la salute. Questi cambiamenti hanno stimolato le pubbliche amministrazioni a dotarsi di una strategia integrata di promozione della salute che coinvolge più ambiti d’intervento e nella quale la comunicazione svolge un ruolo determinante. Questo lavoro parte da una contestualizzazione generale di alcune tematiche legate alla comunicazione e promozione della salute, fino ad arrivare alla descrizione e all’analisi di come queste dinamiche si inseriscano in una realtà territoriale come quella della Provincia Autonoma di Trento, mettendo in evidenza anche il ruolo che i media hanno all’interno del “sistema salute”.

Tesi di Laurea

Facoltà: Lettere e Filosofia

Autore: Lorenzo Dalmonego Contatta »

Composta da 212 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 5638 click dal 11/04/2006.

 

Consultata integralmente 16 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.