Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Metodologie e strumenti per la costruzione delle informazioni di costo

Tesi di laurea compilativa composta da tre capitoli riguardante il ruolo delle informazioni di costo nelle aziende, le varie modalità di rilevazione (dai sistemi tradizionali a quelli più evoluti) e la loro importanza nei pricessi decisionali dell'azienda, accennando anche la teoria delle decisioni.

Mostra/Nascondi contenuto.
3 INTRODUZIONE Nel corso degli ultimi decenni si è assistito ad una radicale trasformazione dei contesti operativi. Lo sviluppo della scienza, della tecnologia, la progressiva globalizzazione dei mercati, l’evoluzione della domanda, l’accresciuta turbolenza e incertezza dell’ambiente sono tutti fattori che incidono in maniera più o meno marcata sul contesto economico-competitivo delle aziende. Conseguenteme0nte, queste si trovano ad avere l’urgente necessità di disporre di strumenti, competenze e abilità nuove, per fronteggiare le sfide che quotidianamente devono affrontare. Questo discorso investe anche il ruolo dell’informazione nell’azienda, dal momento che la situazione descritta richiede la necessità di disporre di informazioni di elevata qualità e tempestività a supporto dei processi decisionali e di controllo. Le informazioni, infatti, hanno lo scopo essenziale di aiutare a conoscere la realtà, offrendo elementi di conoscenza che sono fondamentali per poter assumere decisioni. Esse, quindi, costituiscono un elemento di cui l’azienda non può fare a meno per l’organizzazione delle attività : solo con una conoscenza approfondita dei problemi da affrontare essa potrà assumere le decisioni più corrette per il raggiungimento dei propri fini. Alla luce di quanto considerato, abbiamo ritenuto utile dividere il presente lavoro in tre diverse parti. Nella prima, l’attenzione si è soffermata sull’oggetto della nostra analisi, ovvero i costi. In particolare, senza avere la pretesa di

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Stefano Guerriero Contatta »

Composta da 123 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 3631 click dal 13/04/2006.

 

Consultata integralmente 11 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.